L’obesità è stata riconosciuta come un importante fattore di rischio per diversi disturbi metabolici, tra cui diabete, malattie cardiovascolari e cronico-degenerative.

I preparati a base di erbe vengono usati spesso anche per prevenire e trattare questo problema, anche se nella maggior parte dei casi i fitocostituenti chiave anti-obesità e i loro meccanismi di azione sono poco noti.

Questo studio (Uncovering the anti-obesity constituents in Ginkgo biloba extract and deciphering their synergistic effects) ha approfondito i costituenti anti-obesità di un preparato a base di un estratto di Ginkgo biloba, con l’obiettivo di individuarne gli effetti sinergici attraverso il bersaglio dell’enzima lipasi pancreatica umano (hPL). A seguito di screening degli effetti anti-hPL di 80 preparati a base di erbe, un estratto di Ginkgo biloba è risultato quello con la più potente attività in questo campo.

Il profilo chimico globale dei costituenti dell’estratto e altri test specifici hanno mostrato che bioflavonoidi e flavonoidi presenti nell’estratto svolgono un ruolo di primo piano. Tra i 38 componenti testati, sciadopitisina, bilobetina, quercetina, isoginkgetina e ginkgetina hanno mostrato un consistente effetto anti-hPL (valori IC50 <2,5 μM).

Le analisi cinetiche di inibizione hanno suggerito che la sciadopitisina, la bilobetina, la quercetina, l’isoginkgetina e la ginkgetina agiscono come inibitori non competitivi dell’hPL.

Le simulazioni del processo di docking hanno poi mostrato che quattro bioflavonoidi (sciadopitisina, bilobetina, isoginkgetina e ginkgetina) possono legarsi strettamente e altre indagini hanno dimostrato che l’associazione di quercetina e di un inibitore della lipasi pancreatica di tipo bioflavonoide (sciadopitisina o bilobetina) esplica effetti sinergici anti-hPL, suggerendo, quindi, che i multicomponenti presenti nel preparato a base di Ginkgo possono generare un effetto più potente.

Fonte: Zhang M, Hou XD, Liu W, Wang L, Jiang MF, Hou J, Tang H, Ge GB. Uncovering the anti-obesity constituents in Ginkgo biloba extract and deciphering their synergistic effects. Fitoterapia. 2023 Sep 6;171:105669.