Confermata da un recente studio clinico l’attività antipertensiva di un estratto di aglio nero, con riduzione dei valori della pressione arteriosa diastolica e sistolica su una popolazione con ipertensione di grado I
L’uso dell’aglio (Allium sativum) per il trattamento dell’ipertensione arteriosa è riconosciuto come efficace da diversi decenni.
Tuttavia, la tolleranza al trattamento è limitata e per questa ragione sono state sviluppate alcune modifiche tecnologiche volte a migliorarne la tollerabilità, incluso il processo di invecchiamento a temperatura e umidità controllate.
Questo studio (Antihypertensive Effects of an Optimized Aged Garlic Extract in Subjects with Grade I Hypertension and Antihypertensive Drug Therapy: A Randomized, Triple-Blind Controlled Trial) parallelo randomizzato in triplo cieco con controllo placebo ha verificato gli effetti antipertensivi di un estratto ottimizzato di aglio nero invecchiato con basse dosi di s-allil-cisteina (SAC) in una popolazione che presentava ipertensione di grado I in trattamento farmacologico.
È stata effettuata una supplementazione giornaliera con 0,25 mg/die di SAC per 12 settimane ed è stata, quindi, osservata una riduzione della pressione arteriosa sistolica e diastolica rispettivamente di 1,8 mmHg (da 0,7 a 4,1 95% CI) e di 1,5 mmHg (da 0,3 a 3,0 95% CI).
Sono stati osservati, inoltre, un aumento dell’ossido nitrico nel sangue e della capacità antiossidante e una riduzione dei livelli di acido urico e dell’attività ACE (Enzima di Conversione dell’Angiotensina). Non sono stati osservati cambiamenti nella funzione endoteliale e nelle citochine infiammatorie.
L’integrazione di s-allil-cisteina a basso dosaggio in un estratto di aglio nero ottimizzato consente pertanto – conclude la ricerca – una riduzione significativa della pressione sanguigna in una popolazione ipertesa di grado I in trattamento farmacologico.
Fonte: Serrano JCE, Castro-Boqué E, García-Carrasco A, et al. Antihypertensive Effects of an Optimized Aged Garlic Extract in Subjects with Grade I Hypertension and Antihypertensive Drug Therapy: A Randomized, Triple-Blind Controlled Trial. Nutrients. 2023 Aug 23;15(17):3691.
L’utilizzo dell’aglio era d’uso, fino ad alcuni decenni addietro, durante la prima colazione nel corso della mietitura a mano. È stato raccontato e praticato da parenti diretti. Lo scopo era quello di evitare danni durante il lavoro dell’intera giornata , prevenire infezioni per non limitare l’attività lavorativa. La zona era la campagna dei paesi Lucani a ridosso di Tolve e Irsina.