Un recente studio clinico randomizzato italiano ha valutato l’azione sulla pressione arteriosa (BP), sulla salute vascolare e sui parametri metabolici di un integratore alimentare contenente magnesio, estratto standardizzato di orthosiphon (Orthosiphon stamineus Benth), biancospino (Crataegus curvisepala Lind.) e ibisco (Hibiscus sabdariffa L).
Il magnesio è un minerale utilizzato dal corpo in molte funzioni, dai processi metabolici al contrasto dell’affaticamento fisico e mentale e aiuta il metabolismo energetico sostenendo l’ottimale funzionamento delle cellule nervose e delle fibre muscolari. L’ortosifon è un piccolo albero perenne dai cui fiori sono estratti flavonoidi in grado di agire sulla ritenzione idrica, incrementando la diuresi e i ristagni di liquidi. Il biancospino è noto per le proprietà benefiche per la circolazione, a sostegno di cuore e della funzione cardiovascolare. L’integratore è stato testato su 60 individui con pressione arteriosa normale o ipertensione di stadio I. I partecipanti hanno seguito una dieta mediterranea a basso contenuto di grassi e sodio per 4 settimane prima di essere assegnati in modo casuale a un trattamento di 8 settimane con due pillole al giorno dell’integratore o di una sostanza placebo.

I risultati del trial hanno mostrato che l’assunzione dell’integratore ha ridotto in modo significativo la pressione arteriosa sistolica rispetto al placebo dopo 4 settimane (p < 0,05) e in modo più consistente dopo 8 (p < 0,05). Al follow-up di 8 settimane, dopo la correzione per i test multipli, la supplementazione è stata associata a miglioramenti significativi della pressione sanguigna diastolica p < 0,05), della BP aortica p < 0,05) e della proteina C-reattiva ad alta sensibilità (p < 0,05) rispetto ai valori basali, dimostrando l’utilità del preparato nei soggetti con pressione arteriosa elevata o ipertensione di stadio I.

Fonte: Fogacci F, Degli Esposti D, Di Micoli A, Fiorini G, Veronesi M, Borghi C, Cicero AFG. Effect of dietary supplementation with Diuripres® on blood pressure, vascular health, and metabolic parameters in individuals with high-normal blood pressure or stage I hypertension: The CONDOR randomized clinical study. Phytother Res. 2023 Jul 14.