Le trasformazioni che caratterizzano la fase della menopausa possono essere associate in alcune donne a disturbi dell’umore e della sfera psicologica, quali ad esempio ansia e depressione. Per questo il miglioramento dello stato di benessere complessivo delle donne in menopausa è una delle sfide del sistema di salute, al quale anche la ricerca scientifica offre il suo contributo. Le piante officinali come lo zafferano (Crocus sativus L.), individuate come promettenti a seguito di effetti benefici preliminari dimostrati nei casi di depressione, rappresentano una risorsa non farmacologica rilevante per migliorare i sintomi dell’umore e la resilienza allo stress. In questo contesto un recente studio clinico randomizzato, condotto nel 2021 in Iran, ha valutato l’effetto di un infuso di zafferano (Crocus sativus L., Iridaceae) sullo stato di benessere mentale di un campione di donne in post-menopausa.

Vi hanno partecipato 72 donne che sono state suddivise con randomizzazione in due gruppi: il gruppo di intervento e un gruppo di controllo. Nel primo caso le partecipanti hanno assunto una volta al giorno un infuso preparato con filtri da 30 mg di stimmi essiccati di zafferano in 300 ml di acqua bollente mentre le donne del gruppo di controllo hanno ricevuto una sostanza placebo. Lo stato di benessere è stato misurato con l’Oxford Happiness Questionnaire, un questionario validato con più item che valuta il benessere mentale attraverso il punteggio della felicità. Le partecipanti allo studio hanno ricevuto istruzioni su come assumere la tisana evitando nel contempo il ricorso ad altre piante medicinali La durata dell’intervento è stata di 6 settimane. I risultati t-test a campioni accoppiati hanno mostrato che il punteggio medio di felicità nel gruppo di intervento è aumentato in modo statisticamente significativo (p < 0,001) da 42,93 ± 8,54 a 61,58 ± 8,24; nel gruppo di controllo non è emersa una differenza significativa tra il punteggio medio alla baseline e alla fine dello studio (p = 0,861).

L’assunzione di un infuso con stimmi essiccati di zafferano ha avuto quindi un effetto positivo sulla riduzione della depressione aumentando il punteggio del benessere mentale misurato con l’Oxford Happiness Questionnaire. I ricercatori raccomandano di utilizzarlo come un trattamento complementare in queste condizioni e auspicano che vengano realizzare altri studi clinici su diversi gruppi di popolazione per definire in modo più netto i benefici dello zafferano su depressione e il benessere mentale.

Fonte: Delam H, Keshtkaran Z, Shokrpour N, Eidi A, Bazrafshan MR. The effect of Crocus sativus L. (saffron) herbal tea on happiness in postmenopausal women: a randomized controlled trial. BMC Complement Med Ther. 2023 Jun 1;23(1):176.