Le emorroidi sono un disturbo abbastanza diffuso che influisce sulla salute e sul benessere, generalmente trattate con preparati sintomatici. L’Achillea (Achillea millefolium) è una pianta ad azione antispasmodica, anticoleretica e amaro-tonica che viene utilizzata, in applicazione esterna, anche nel trattamento di emorroidi, ragadi e come cicatrizzante.
Questo studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo – pubblicato sul Journal of Herbal Medicine – condotto da ricercatori iraniani, ha valutato nello specifico l’effetto di un estratto idroalcolico di A. millefolium – formulato come pomata al 5%. – sui sintomi delle emorroidi.

Vi hanno partecipato 54 individui con una diagnosi di emorroidi interne di grado 1 e 2 che sono stati assegnati mediante randomizzazione a due gruppi: il gruppo trattamento ha ricevuto una pomata a base di estratto idroalcolico di achillea da applicare localmente 3 volte al giorno per 10 giorni, mentre il gruppo placebo ha ricevuto una sostanza inerte da applicare con le stesse modalità e per lo stesso periodo di tempo. A tutti i partecipanti al trial sono state fornite raccomandazioni circa un corretto stile di vita e l’assunzione di sostanze ad azione lassativa. I sintomi associati alle emorroidi, ossia dolore, fastidio durante la defecazione, frequenza e intensità del sanguinamento e prurito – sono stati confrontati tra i due gruppi prima e dopo il trattamento.

Nel gruppo di trattamento dopo l’applicazione della pomata di achillea il punteggio medio del dolore, del fastidio durante la defecazione, della gravità e della frequenza del sanguinamento è risultato significativamente inferiore a quello del gruppo placebo (p˂ 0,05). Non è emersa invece una differenza significativa tra i due gruppi per il sintomo prurito (p = 0,069). Sulla base di questi risultati, lo studio conclude che un unguento contenente il 5% di estratto idroalcolico di A. millefolium ha ridotto la maggior parte dei sintomi correlati ad emorroidi interne di grado 1 e 2 e può essere pertanto valutato con ulteriori studi come un trattamento sicuro ed efficace per questo tipo di disturbo.

Fonte: Aynaz Mahmoudi, Mirsalim Seyedsadeghi,  Mansour Miran, Saeid Sadeghieh Ahari, Hojat Layegh, Sara Mostafalou, Therapeutic effect of Achillea millefolium on the hemorrhoids; A randomized double-blind placebo-controlled clinical trial, Journal of Herbal Medicine, Volume 39, 2023, 100657, ISSN 2210-8033.

.