La Bacopa (Bacopa monnieri (L.) Wettst.) è una pianta originaria dell’India, tradizionalmente utilizzata per sviluppare funzioni cerebrali e capacità di apprendimento, migliorare memoria e concentrazione, oltre che per aumentare la resistenza fisica e vari altri scopi. A fini terapeutici si utilizzano tutta la pianta essiccata, le foglie e i gambi. I componenti responsabili delle proprietà di Bacopa m. sono alcaloidi, saponine, steroli; altri costituenti identificati sono l’acido betullico, lo stigmasterolo, il beta-sitosterolo, alcuni bacosidi e bacosaponine. Si ipotizza che gli effetti sulle funzioni cognitive siano riconducibili ai bacosidi A. Dato che l’impiego primario è il miglioramento della funzione cognitiva, la maggior parte delle ricerche sono state focalizzate sul meccanismo alla base di questa proprietà. Tra ai vari filoni della ricerca emerge anche quello di un suo potenziale impiego per il controllo dei sintomi della malattia di Parkinson. Le prove cliniche della sua efficacia sono tuttavia ancora molto limitate.

Questo studio clinico pilota interventistico, controllato, parallelo e in doppio cieco ha valutato gli effetti di un estratto di B. monnieri su alcuni parametri correlati alla malattia di Parkinson. Un piccolo gruppo di volontari (n: 20) con malattia di Parkinson ha ricevuto un estratto di B. monnieri (225 o 450 mg/die) oppure una sostanza placebo. Per valutare l’intervento è stato utilizzato un questionario specifico (Parkinson’s Disease Quality-of-Life(PDQL) monitorando anche l’attività motoria prima del trattamento e 30, 60 e 90 giorni dopo l’assunzione dell’estratto di bacopa o del placebo. I risultati non hanno rilevato differenze significative tra i due gruppi relativamente ai sintomi parkinsoniani e sistemici e la funzione sociale. Sono tuttavia emersi nel gruppo intervento miglioramenti tempo-dipendenti nella funzione emotiva correlati al trattamento con bacopa alla dose giornaliera di 450 mg.

È stata inoltre riscontrata una forte correlazione tra la qualità della vita e i risultati motori al basale e a 30 giorni di trattamento con B. monnieri e una moderata correlazione a 60 e 90 giorni di trattamento con l’estratto di bacopa rispetto alla baseline. Questi risultati suggeriscono che l’estratto di B. monnieri può migliorare la funzione emotiva nei soggetti con malattia di Parkinson, anche se sono necessari ulteriori studi clinici per confermare questa possibilità.

Fonte: Santos AFD, Souza MMQ, Amaral EC, Albuquerque ER, Bortoloti DS, Gasparotto Junior A, Lourenço ELB, Lovato ECW, Lívero FADR. Bacopa monnieri in Patients with Parkinson’s Disease: A Pilot Study. J Med Food. 2023 Feb;26(2):114-119.