La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è uno dei più comuni disordini endocrini nelle donne in età riproduttiva. È caratterizzata da disfunzioni ovulatorie, iperandrogenismo (ovvero eccessiva produzione di ormoni maschili e in particolare di testosterone) e presenza all’ecografia di ovaio con aspetto policistico. Può avere ripercussioni sia sull’aspetto riproduttivo sia su quello metabolico.

Lo studio clinico randomizzato, Examining the Effect of Chamomile on Clinical Symptoms and Hormonal Parameters Among Patients With Polycystic Ovarian Syndrome, ha indagato in modo specifico l’effetto della camomilla (Matricaria chamomilla L.) su sintomi quali oligomenorrea e irsutismo e sui parametri ormonali in donne affette da PCOS.

La ricerca ha indagato su 70 donne con diagnosi di sindrome dell’ovaio policistico secondo i criteri di Rotterdam afferenti alla Clinica dell’infertilità di un ospedale universitario iraniano.

Le donne sono state assegnate in modo casuale a due gruppi: il gruppo di intervento e il gruppo di controllo. Le partecipanti del gruppo di intervento hanno ricevuto 2 capsule di estratto di camomilla (500 mg) per tre mesi, mentre quelle del gruppo di controllo hanno assunto 2 capsule di una sostanza placebo per lo stesso periodo di tempo.

Il terzo giorno del primo e del terzo ciclo mestruale, in entrambi i gruppi sono stati valutati alcuni parametri di laboratorio (valori di FBS, colesterolo LDL e testosterone).

L’età media, l’indice di massa corporea, la storia di infertilità e la percentuale di gravidanza non presentavano differenze significative tra i due gruppi.

Nel gruppo di intervento (camomilla) i sintomi clinici di irsutismo (p<0,001) e oligomenorrea (p=0,048) sono diminuiti in seguito al trattamento, anche se è stata riscontrata una differenza significativa tra i due gruppi solo per i sintomi di irsutismo (p=0,028).

Non sono state rilevate differenze significative tra i due gruppi per i valori di FBS (p=0,06), colesterolo HDL (p=0,224), colesterolo totale (p=0,99), e colesterolo LDL (p=0,61), trigliceridi (p=0,106) e testosterone (p=0,894).

Nel complesso la somministrazione di capsule contenenti estratto di camomilla ha attenuato i sintomi clinici e ridotto i livelli di testosterone in una popolazione di donne affette da sindrome dell’ovaio policistico.

Sulla base di questi dati gli autori dello studio suggeriscono di utilizzare preparati a base di  questa pianta, previa conferma di ulteriori studi, come una misura semplice, economica ed efficace per migliorare la sintomatologia in donne affette da PCOS.

Fonte: Afiat M, Akbari Lor A, Najaf Najafi M, Ghazanfarpour M, Jafarabadi M. Examining the Effect of Chamomile on Clinical Symptoms and Hormonal Parameters Among Patients With Polycystic Ovarian Syndrome. J Family Reprod Health. 2022 Dec;16(4):248-253.