L’osteoartrosi (OA) della mano è una malattia progressiva caratterizzata da dolore e disabilità, con conseguenti limitazioni nello svolgimento delle comuni attività quotidiane e lavorative che coinvolgono i movimenti fini delle mani. L’inizio della patologia non è databile fino alla comparsa dei segni clinici. Questo studio in aperto, non controllato e post-osservazionale ha valutato gli effetti di un integratore alimentare a base di curcuma (Curcuma longa) e boswellia (Boswellia serrata) in aggiunta alle terapie standard in 232 pazienti con dolore alla mano, con o senza deformità articolare. I partecipanti al trial hanno ricevuto per tre mesi un integratore alimentare contenente 89 mg di estratto secco di C. longa, 120 mg di resina di B. serrata e 1,8 µg di vitamina D.

Il dolore è stato valutato con una scala analogica visiva (VAS) a 10 punti; sono stati registrati anche il numero di articolazioni dolorose della mano, il grado di soddisfazione di ciascun partecipante, l’assunzione di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) e gli eventuali effetti collaterali. L’intensità del dolore al basale (p < 0,0001) e il numero di articolazioni dolorose (p < 0,0001) sono diminuiti in modo statisticamente significativo durante i tre mesi di trattamento. Dopo le 12 settimane di trattamento sono diminuiti sempre in maniera statisticamente significativa l’assunzione di FANS e l’applicazione di farmaci topici in sede, rispettivamente del 64% (p < 0,0001) e del 79% (p < 0,0001). Solo 3 persone su 239 (1,3%) hanno riportato lievi effetti collaterali, probabilmente correlati all’integratore. L’80,3% dei partecipanti si è detto soddisfatto del trattamento e il 75,5% desiderava proseguirlo. Questo studio ha dimostrato dunque che la combinazione di estratti di Curcuma longa e Boswellia serrata riduce in modo rapido e significativo il dolore cronico nei soggetti affetti da osteoartrosi della mano.

Si evidenzia che il sollievo dal dolore era già significativo dopo sei settimane di supplementazione e che l’effetto benefico ha continuato ad aumentare con la durata del trattamento. L’integratore alimentare ha ridotto l’intensità del dolore del 30% o più nell’89% dei partecipanti allo studio. La capacità degli estratti di boswellia e curcuma (da soli o in associazione) di dare sollievo ai pazienti con osteoartrosi del ginocchio è stata ampiamente descritta in letteratura (Bannuru et al. 2018; Liu et al. 2018) tuttavia, sottolineano i ricercatori, questo è il primo studio che ha riportato l’effetto nell’osteoartrosi della mano. Infine, lo studio fornisce informazioni utili per la progettazione di un più ampio studio clinico di fase III, tra cui la stima della dimensione del campione, la selezione del dosaggio e degli outcome primari.

Fonte: Henrotin Y, Dierckxsens Y, Delisse G, Maes N, Albert A. Curcuma longa and Boswellia serrata extract combination for hand osteoarthritis: an open-label pre-post trial. Pharm Biol. 2022 Dec;60(1):2295-2299.