La sindrome dell’ovaio policistico è un disturbo endocrino abbastanza comune che interessa il 5-10% delle donne in età fertile e che può influire negativamente sulla loro salute riproduttiva, metabolica e psicologica. Le cause della sindrome dell’ovaio policistico non sono ancora completamente note, ma pare che il disturbo sia dovuto alla combinazione di fattori genetici e ambientali.  Trattandosi di un problema dell’età fertile della donna, spesso i suoi sintomi si sviluppano con la comparsa delle prime mestruazioni (menarca), ma può anche accadere che essi compaiano negli anni successivi. I semi di lino sono noti per essere un alimento funzionale in grado di fornire notevoli apporti di acido α-linolenico (ALA), lignani e fibre alimentari.

In particolare l’olio di semi di lino, tra i più ricchi in acido linolenico e sostanze antiossidanti (acidi grassi omega 3, omega 6, vitamina F, vitamina E), esplica diverse attività, da quella blandamente lassativa riconducibile alla presenza di mucillagini, all’azione antinfiammatoria e a quella ipocolesterolemizzanti. Questo recente studio di revisione sistematica ha valutato in modo specifico l’efficacia della supplementazione di semi o di olio di semi di lino su donne con sindrome dell’ovaio policistico. È effettuata una ricerca nei database PubMed, Scopus e Google Scholar dall’inizio fino a maggio 2022 per riscontrare tutti gli studi clinici randomizzati pubblicati su questo problema.

Su 69 articoli individuati in letteratura internazionale nove studi clinici, pubblicati tra il 2011 e il 2021, sono stati inclusi nella sintesi qualitativa. Sulla base dei risultati di questi studi gli autori concludono che l’integrazione di semi di lino è in grado di migliorare i parametri metabolici, ormonali e antropometrici nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico. A causa della qualità variabile degli studi ad oggi disponibili, è tuttavia necessario realizzare ulteriori ricerche per definire delle più solide raccomandazioni al riguardo.

Fonte: Emamat H, Najafpour Boushehri S, Eslami MA, Saneei Totmaj A, Ghalandari H. The effects of flaxseed or its oil supplementations on polycystic ovary syndrome: A systematic review of clinical trials. Phytother Res. 2022 Nov 25.