Il frutto del melograno (Punica granatum L.) è stato ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale e le sue molteplici proprietà salutistiche stanno ottenendo conferme anche dalla ricerca scientifica. In particolare questo studio prospettico in doppio cieco controllato con placebo ha valutato gli effetti di un integratore a base di estratto di melagrana su diversi parametri della salute della pelle. Lo studio ha riguardato un piccolo gruppo di persone (28), di entrambi i generi ed età compresa tra 25 e 55 anni, suddivise in due gruppi: il gruppo di intervento (N: 14) ha assunto ogni giorno per via orale un integratore a base di estratto standardizzato di melagrana arricchito di punicalagina mentre il gruppo di controllo (N: 14) ha ricevuto una sostanza placebo; la durata dello studio è stata di quattro settimane. Sono stati valutati i cambiamenti intervenuti su gravità delle rughe, proprietà biofisiche del viso, microbioma cutaneo e intestinale. Due soggetti del gruppo di controllo sono stati persi al follow-up dopo lo screening e due hanno interrotto l’intervento; nel gruppo sperimentale quattro soggetti sono stati persi al follow-up e due hanno interrotto l’intervento a causa delle preoccupazioni legate a COVID-19.

Alla fine dello studio nel gruppo di intervento sono state registrate riduzioni significative della gravità delle rughe del viso ed è emersa una tendenza alla diminuzione del tasso di escrezione sebacea del viso rispetto al gruppo di controllo placebo. I livelli più elevati di Eggerthellaceae registrati nel microbioma intestinale sono stati correlati a una diminuzione sia della perdita di acqua transepidermica (TEWL) sia della gravità delle rughe nel gruppo sperimentale. Ciò ha suggerito che l’estratto di melagrana ha migliorato la funzione di barriera cutanea, oltre all’aspetto delle rughe. La supplementazione dell’estratto di melagrana ha determinato inoltre l’aumento di Staphylococcus epidermidis e del genere Bacillus sulla pelle. La supplementazione per quattro settimane (250 mg al giorno) di un estratto di frutto di melograno, standardizzato in 75 mg di punicalagina, ha pertanto migliorato in modo significativo diversi parametri della salute della pelle. Questi effetti possono essere correlati alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie delle sostanze fitochimiche presenti nell’estratto di melograno.  Sono tuttavia necessari studi futuri eseguiti su una popolazione più ampia per approfondire e confermare questi promettenti dati.

Fonte: Chakkalakal M, Nadora D, Gahoonia N, Dumont A, Burney W, Pan A, Chambers CJ, Sivamani RK. Prospective Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Study of Oral Pomegranate Extract on Skin Wrinkles, Biophysical Features, and the Gut-Skin Axis. Journal of Clinical Medicine. 2022; 11(22):6724.