Il timo (Thymus vulgaris) è una piccola pianta erbacea diffusa nelle regioni a clima temperato usata in cucina per le sue qualità aromatizzanti ma anche in ambito salutistico. Presenta foglie piccole lanceolate dai bordi arrotondati, lo stelo è legnoso e i rami sono ascendenti. I fiori sono di colore bianco-rosa riuniti in folte infiorescenze. L’olio essenziale di timo in particolare contiene diverse sostanze, soprattutto fenoli e tra queste il timolo a cui sono state attribuite attività antibatteriche, specie contro i principali germi responsabili delle affezioni del tratto respiratorio, e antiossidanti. Studi recenti hanno anche dimostrato che esplica proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.

Il punto sulle ricerche in vitro e in vivo

Una recente review sistematica con metanalisi brasiliana ha fatto il punto sulle ricerche in vitro e in vivo condotte sul timolo come agente antinfiammatorio e/o cicatrizzante con riferimento 36 pubblicazioni scientifiche selezionate nelle banche dati online PubMed, Web Of Science e Scopus. La metanalisi, ovvero l’analisi quantitativa, è stata eseguita esclusivamente per gli studi in vitro e in vivo che hanno valutato le proprietà antinfiammatorie del timolo (15). Negli studi in vitro sono stati osservati risultati significativi dell’attività antinfiammatoria per l’interleuchina 2; per gli studi in vivo sono stati riscontrati invece risultati significativi di questa attività per interleuchina 1 e 17, per il fattore di necrosi tumorale α, la mieloperossidasi, l’aspartato aminotransferasi e la proteina C-reattiva, che presentavano livelli più elevati nei gruppi di controllo. Il timolo, conclude la ricerca, svolge pertanto una significativa attività antinfiammatoria grazie alla quale contribuisce a migliorare i problemi dell’apparato digerente e respiratorio, le affezioni cardiovascolari, i danni cutanei e le ustioni. Sono necessarie ulteriori ricerche per chiarirne la relazione dose-risposta e il meccanismo d’azione.

Fonte:

Gabbai-Armelin PR, Sales LS, Ferrisse TM, De Oliveira AB, De Oliveira JR, Giro EMA, Brighenti FL. A systematic review and meta-analysis of the effect of thymol as an anti-inflammatory and wound healing agent: A review of thymol effect on inflammation and wound healing: A review of thymol effect on inflammation and wound healing. Phytother Res. 2022 Jul 18.