A Catania, presso il dipartimento universitario di Scienze del Farmaco e della Salute è stato istituito il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Nutraceutica e Prodotti Salutistici (Cernut). Il Centro ha come scopo principale quello di promuovere ricerche multidisciplinari su integratori alimentari, “functional food”, probiotici e sulle proprietà nutraceutiche degli alimenti e delle piante attraverso un approccio scientifico che ne dimostri i possibili benefici per la salute umana. Naturalmente la ricerca e gli studi nei confronti di altri prodotti a valenza salutistica, come i cosmetici innovativi, sono anch’essi tra gli obiettivi del Cernut. Afferiscono al Centro numerosi docenti e ricercatori da vari dipartimenti dell’ateneo di Catania, ognuno dei quali mette a disposizione le proprie skill ed expertise. L’attuale direttore del Centro è il professor Luca Vanella, mentre responsabile scientifico è il professor Rosario Pignatello.
Le principali linee di ricerca
Al Cernut si punta alla caratterizzazione analitica degli ingredienti attivi e all’identificazione del ruolo e degli effetti dei composti health promoting a valenza nutraceutica nei contesti di wellness, aging, nutrigenomic e medicina preventiva. I ricercatori si avvalgono di modelli sperimentali in silico, in vitro e in vivo e di studi mirati per il rilascio controllato e il targeting di sostanze bioattive. Sul sito è consultabile una pagina delle pubblicazioni più recenti.
Le finalità del Cernut
Tra gli scopi dell’istituzione rientrano:
- riunire numerosi esperti in ricerca di base e ricerca clinica, i cui risultati possono contribuire a migliorare la qualità della vita e lo stato di salute della popolazione;
- collaborare con Aziende, Istituzioni ed Enti di Ricerca pubblici e privati nel settore della nutraceutica e della salute;
- promuovere l’educazione e la divulgazione scientifica, tramite l’organizzazione di iniziative ed eventi e la pubblicazione di articoli e approfondimenti scientifici.
Il sito web del Cernut è accessibile al seguente link.