Mariella Di Stefano

In occasione della partecipazione de l’Erborista a SANA, abbiamo posto alcune domande a Mariella Di Stefano, direttore scientifico della rivista, in merito alla Via delle Erbe, il programma dell’iniziativa e gli aspetti più importanti dell’evento.

Quest’anno l’Erborista per la prima volta organizza La Via delle Erbe. Ci può raccontare com’è nata l’idea di questa manifestazione?

Dopo due anni difficili, SANA 2022 rappresenta a tutti gli effetti la ripartenza per il settore del naturale. L’attuale fase, con la maggiore attenzione da parte dei consumatori ai temi della naturalità e ancor più della sostenibilità, è la cornice ideale per un rilancio del ruolo dei preparati di origine vegetale per il benessere delle persone. Per queste ragioni abbiamo ritenuto opportuno coordinare questo evento, un viaggio a 360° nel mondo delle erbe officinali e delle loro applicazioni in ambito salutistico. Un’iniziativa a elevato valore scientifico e professionale per gli operatori che si occupano di salute e benessere.

Il tema dell’iniziativa sono le erbe blu, un argomento interessante e particolare. Perché questa scelta, quali sono le peculiarità di queste erbe?

Per “erbe blu” intendiamo un insieme di specie botaniche selezionate per il colore che ne caratterizza fiori e frutti, ma soprattutto per la loro capacità di migliorare e alleviare i sempre più diffusi disturbi della sfera psicologica – ansia, leggere depressioni, turbe del sonno, stati di stress – come ci insegnano un’ampia tradizione d’uso e i più recenti studi scientifici. Un dato tra tanti: secondo un report di Global Wellness Economy il segmento dei prodotti a base di erbe ed estratti vegetali per il benessere mentale e psicologico totalizza in Europa ben 22,62 miliardi di Euro e cresce del 6,3% nell’ultimo periodo.

Perché è importante per l’Erborista partecipare all’evento? Qual è il valore che un professionista del settore può trovare ne La Via delle Erbe?

Abbiamo strutturato un denso programma di conferenze, ciascuna dedicata a una pianta medicinale e alle sue specifiche applicazioni nell’ambito salutistico. Le lezioni magistrali saranno tenute dai maggiori esperti della materia e forniranno un aggiornamento puntuale e completo che avrà ricadute effettive sull’attività professionale. A conclusione dell’evento saranno, inoltre, presentati, in esclusiva, i dati di un’indagine Nomisma sulle dinamiche del mercato e l’esperienza di fruizione delle erboristerie e di consumo dei prodotti erboristici. Sono dati di particolare interesse poiché ad oggi non sono disponibili survey dedicate in maniera specifica a questa tematica.

Guardando al futuro e al prossimo anno, personalmente cosa si aspetta da questa iniziativa?

Ho molte aspettative: incontrarsi in presenza dopo un periodo complesso come quello che ci lasciamo alle spalle è il primo valore aggiunto. Sono certa che da La Via delle Erbe possano nascere nuove collaborazioni e sinergie ad ampio raggio per la nostra rivista, ma che soprattutto questa iniziativa rappresenti un’occasione concreta di crescita professionale e di avanzamento nella conoscenza dei preparati di origine vegetale per erboristi e operatori del benessere. Un appuntamento importante da segnare subito in agenda!

 

Scopri di più sull’iniziativa