Laura Pedrini, co-titolare di Lepo – Pedrini Cosmetici, azienda con oltre 30 anni di esperienza nel mercato della cosmesi a ispirazione naturale, è stata riconfermata come Presidente del Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia.
L’assemblea delle 66 aziende aderenti ha nuovamente scelto Pedrini, che proseguirà il suo lavoro per il mandato 2024/2027, portando avanti l’impegno per presidiare al meglio il mercato del cosmetico naturale e sostenibile, continuando a rappresentare il canale di distribuzione “storico” dell’erboristeria.
L’impegno multicanale
«Il nuovo mandato del Gruppo si concentra su un impegno multicanale per rispondere alle esigenze del mercato, con un’attenzione particolare ai cosmetici naturali, che rappresentano il 25% dei consumi totali e sono sempre più richiesti. Nei prossimi mesi – commenta la Presidente Pedrini – sono previste una serie di attività istituzionali e di comunicazione con l’organizzazione di momenti di confronto per seguire da vicino la transizione verso il green, il naturale, il sostenibile: una tendenza entrata nelle abitudini e nel comportamento dei singoli consumatori. Supporteremo anche le erboristerie affinché possano affermarsi come “l’hub del naturale” grazie alla loro esperienza e affidabilità e, allo stesso tempo, saremo al fianco delle imprese offrendo informazioni costanti sulle certificazioni, formazione sulla sostenibilità del packaging, aggiornamenti tecnico-regolatori e analisi di mercato».
Roberta Scarpa vicepresidente
Roberta Scarpa, marketing manager di Bios Line Spa, che è stata eletta Vicepresidente aggiunge: «Come ha spiegato la Presidente Pedrini, il nostro impegno sarà rivolto a perseguire gli obiettivi intrapresi in passato. Sappiamo che molte aziende del Gruppo dovranno gradualmente affrontare il percorso verso la certificazione di sostenibilità; quindi, ci impegneremo anche per rendere più agile, proattiva e dinamica tutta la comunicazione al riguardo affinché sia utile e possa agevolare il raggiungimento di questo obiettivo. Inoltre, diversificheremo e arricchiremo i momenti d’incontro per favorire la partecipazione, creando anche esperienze e condividendo best practices. Le dinamiche di acquisto del consumatore sono oggi influenzate da sempre più fonti: per questo lavoreremo per diventare un punto di riferimento autorevole per risalto a tutte quelle imprese che, con consapevolezza, assolvono il loro compito nel mondo dei cosmetici naturali nel rispetto di consumatore, ambiente e sociale».