Torna a settembre l’attesissimo SANA, il salone internazionale dedicato al mondo bio e dei prodotti naturali. Quest’anno ci sarà una novità che ci riguarda da vicino: l’Erborista è partner dell’evento e organizzerà la kermesseLa Via delle Erbe”, un appuntamento dedicato al mondo della fitoterapia.

Grazie alla guida di Mariella Di Stefano, direttore scientifico della rivista, per 3 giorni – dal 9 all’11 settembre – esperti e professionisti si confronteranno in un palinsesto di lezioni magistrali e approfondimenti sulle novità e le dinamiche del mondo erboristico, anche per fare il punto in questo momento di ripresa post “pandemia”. Proprio questo lungo periodo di “chiusure” ha fornito lo spunto per la selezione del tema attorno al quale discutere: le erbe blu.

Blu come colore dei fiori o dei frutti delle piante scelte, nella sua particolare rarità rispetto ad altre varietà cromatiche. Soprattutto, Blu in senso metaforico più ampio e, dunque, simbolico riferito allo stato d’animo del blue mood, a indicare tristezza, umore basso e depressone; sentimenti e condizioni che si sono esacerbati e diffusi durante l’emergenza sanitaria in varie fasce di popolazione. Per questo si parlerà delle specie vegetali che hanno dimostrato di migliorare i disturbi dell’umore, sia attraverso l’esperienza dell’impiego tradizionale sia grazie alle conferme della moderna ricerca scientifica.

La manifestazione sarà, inoltre, arricchita da una mostra dedicata alle piante selezionate, tra le quali spiccano: lavanda, passiflora, nigella, scutellaria, mirtillo, per un totale di 15 specie botaniche. Ciascuna avrà un pannello dedicato, corredato da una descrizione preparata da un esperto, in cui saranno esposte le sue principali caratteristiche e proprietà, assieme a un corredo fotografico. La mostra verrà esposta nei locali adiacenti la platea delle conferenze, in modo da consentire un’esperienza completa e immersiva nel tema dell’evento.

 

Scopri di più sulla pagina dedicata all’evento “La Via delle Erbe”