L’osteoporosi è uno dei principali problemi di salute per le donne in post menopausa. In questa fase, infatti, il tasso di perdita ossea può aumentare considerevolmente a causa della carenza di estrogeni, che è stata anche collegata a un aumento dello stress ossidativo.

Un recente trial clinico randomizzato in doppio cieco e controllato con placebo, pubblicato su Frontiers in Nutrition e condotto presso il Texas Tech University Health Sciences Center in collaborazione con la University of California e la Georgia State University, ha valutato per 12 settimane gli effetti dell’integrazione di tocotrienoli (TT) da annatto (Bixa orellana) sui metaboliti sierici di donne osteopeniche, ossia con bassa massa ossea al basale, in post menopausa.

Ottantanove donne (59,7 ± 6,8 anni) sono state suddivise in 3 bracci di trattamento: 300 mg TT (300 mg TT/die), 600 mg TT (600 mg TT/die) e placebo (860 mg olio d’oliva/die).

I livelli di TT e dei suoi metaboliti sono risultati più elevati nel gruppo di donne che avevano assunto la supplementazione di tocotrienoli, anche se alla baseline non c’erano differenze nei parametri demografici o nei parametri metabolici.

I risultati hanno confermato la presenza di livelli sierici più alti di tocotrienoli e di lisofosfolipidi, ma più bassi di acetilcarnitina e cataboliti di triptofano e steroidi nelle donne che avevano ricevuto 600 mg di TT.

In sintesi, la supplementazione di tocotrienoli per 12 settimane ha modificato il livello sierico di molti metaboliti contribuendo a ridurre la perdita ossea in questo campione di donne in post menopausa, determinando cambiamenti metabolici significativi, tra cui la modifica dei metaboliti associati all’ambiente redox, aumentando gli antiossidanti e migliorando l’equilibrio ormonale.

Lo studio conferma pertanto ricerche precedenti secondo cui l’integrazione di tocotrienoli contribuisce a ridurre la perdita ossea in donne osteopeniche nella fase di post menopausa sopprimendo l’infiammazione e lo stress ossidativo.

Fonte: Shen Chwan-Li, Mo Huanbiao, Dunn Dale M., Watkins Bruce A. Tocotrienol Supplementation Led to Higher Serum Levels of Lysophospholipids but Lower Acylcarnitines in Postmenopausal Women: A Randomized Double-Blinded Placebo-Controlled Clinical Trial, Frontiers in Nutrition, VOLUME 8, 2021.

https://www.frontiersin.org/article/10.3389/fnut.2021.766711