I Pronto Soccorso sono luoghi di lavoro stressanti che comportano per gli operatori carichi di lavoro eccessivi e forti pressioni anche sul piano psicologico, ulteriormente accentuati dall’affollamento di queste strutture sanitarie, criticità riscontrata a livello internazionale. L’esposizione a lungo termine a questi molteplici fattori di stress può determinare livelli di ansia talvolta significativi negli operatori impegnati del Pronto Soccorso.

Questo recente studio realizzato in Turchia ha valutato in modo specifico l’effetto dell’aromaterapia sull’ansia correlata all’affollamento in un gruppo di operatori sanitari impegnati nei dipartimenti di emergenza.

L’affollamento è stato misurato simultaneamente con due scale validate, una oggettiva (National Emergency Department Overcrowding Scale) e l’altra (Health Care Workers’ Crowding Perception Evaluation Form) di tipo soggettivo. Il livello di ansia di stato e di tratto è stato misurato nei diversi livelli di affollamento del Pronto Soccorso secondo la percezione degli operatori. Quando l’affollamento percepito raggiungeva il livello di sovraffollamento grave, è stata applicata l’aromaterapia con olio essenziale (OE) di lavanda.

Il livello di ansia è stato misurato prima e dopo l’intervento aromaterapico, che è stato ripetuto 3 volte in giorni diversi. I dati hanno mostrato una correlazione positiva statisticamente significativa tra il livello di ansia di stato e l’affollamento percepito (p < 0.001).

L’aromaterapia con OE di lavanda ha mostrato è stata efficace in modo significativo nel ridurre l’ansia legata al sovraffollamento (p < 0,05).

Sulla base di questi risultati e sulla scorta di precedenti studi pubblicati in letteratura internazionale, gli autori concludono che nelle strutture di Pronto Soccorso, l’aromaterapia con olio essenziale di lavanda può essere utilizzata come metodo complementare per ridurre l’ansia legata al sovraffollamento.

Le ricerche dovranno verificare questo effetto causale dell’OE di lavanda sulla riduzione dell’ansia legata al sovraffollamento in questo specifico contesto.

 

 

Fonte: Şimşek P, Çilingir D. The Efficacy of Lavender Aromatherapy in Reducing the Overcrowding-Related Anxiety in Health Care Workers. Adv Emerg Nurs J. 2021 Jul-Sep 01;43(3):225-236.