L’efficacia e la sicurezza di uno sciroppo a base di estratto di timo e di edera per il trattamento della tosse acuta sono già state dimostrate con uno studio clinico randomizzato.

Questo studio osservazionale, prospettico e non controllato real life è stato condotto in 305 farmacie tedesche ed espone i dati su efficacia e tollerabilità di un’altra preparazione, sempre a base di timo ed edera.

La tosse e i sintomi associati, la gravità della tosse e la qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) sono stati valutati a inizio studio, dopo 4 giorni e alla fine del periodo del trattamento in soggetti che presentavano tosse acuta da infezioni delle vie aeree superiori e che hanno acquistato il preparato.

I partecipanti allo studio hanno assunto la preparazione fino alla risoluzione della tosse e hanno compilato tre questionari validati: il Bronchitis Severity Score (BSS) adattato, scala analogica visiva (VAS) sulla gravità della tosse e il Leicester Cough Questionnaire. Hanno, inoltre, valutato la velocità di inizio dell’azione del trattamento su una scala analogico visiva e la sua tollerabilità.

In totale 749 persone hanno partecipato allo studio e 730 sono state incluse nell’analisi dei dati. La durata media del trattamento è stata di 7,0 ± 3,6 giorni. La gravità dei sintomi valutata da VAS è migliorata da 8,7 ± 3,8 punti di punteggio alla baseline a 2,4 ± 2,6 a fine trattamento, con significatività statistica (p < .0001).

Miglioramenti rilevanti nella gravità della tosse sono stati riportati dall’87,2% dei partecipanti alla fine dello studio. La qualità della vita correlata alla salute è migliorata in modo statisticamente significativo (p < .0001) nel 90,0% dei partecipanti. La tollerabilità è stata valutata come “buona” o “molto buona” dal 98,0% del campione. Non sono state riportate reazioni avverse.

Il preparato si è dunque mostrato efficace sulla tosse acuta determinando una riduzione significativa sul Bronchitis Severity Score, della gravità del sintomo e un miglioramento della qualità della vita e confermando i dati del precedente studio randomizzato e controllato. Il preparato a base di timo ed edera è stato ben tollerato.

 

Fonte: Kardos P, Bittner CB, Seibel J, Abramov-Sommariva D, Birring SS. Effectiveness and tolerability of the thyme/ivy herbal fluid extract BNO 1200 for the treatment of acute cough: an observational pharmacy-based study. Curr Med Res Opin. 2021 Oct;37(10):1837-1844.