L’edera e la tosse infantile

 

 

 

 

 

 

 

 

*

L’edera (Edera helix) è una pianta sempreverde rampicante appartenente alla famiglia delle Araliaceae, presente in boschi, siepi e pareti rocciose. L’estratto secco ricavato dalle sue foglie contiene diverse sostanze, tra cui assumono particolare importanza le saponine triterpeniche oltre ad altri componenti quali fitosteroli, oli essenziali, flavonoidi, fenoli e acido caffeico.

I preparati a base di estratto dalle foglie di edera sono utilizzati da tempo sia nell’adulto sia in ambito pediatrico per il trattamento di diversi problemi respiratori, soprattutto per virtù delle sue proprietà spasmolitiche, mucolitiche e secretorie.

Lo studio polacco

Questo studio condotto in Polonia ha valutato gli effetti terapeutici di un preparato contenente estratto secco di foglie di edera, somministrato due volte al giorno, nei bambini con tosse produttiva e la soddisfazione dei genitori per l’uso di questo prodotto. Si è trattato di un sondaggio osservazionale multicentrico effettuato da 268 medici impiegati dell’assistenza sanitaria di base. L’indagine è stata condotta durante due visite ambulatoriali di routine e consecutive (inclusa la prima visita integrata in modo retrospettivo) risultanti dalle esigenze terapeutiche.

Il gruppo di studio era composto da 5.162 pazienti trattati per tosse produttiva con un preparato a base di estratto secco di foglie di edera somministrato due volte al giorno (2 ml o 4 ml).

Nel 75,7% dei casi la tosse produttiva era intensa, nel 61,6% si manifestava di notte, nel 49,8% era molto frequente (più volte ogni ora) e nel 62,7% influiva sull’attività quotidiana.

Durante il periodo di osservazione dello studio la percentuale di bambini che presentavano tosse quotidiana intensa, molto frequente, notturna è diminuita in modo statisticamente significativo. Il 68,2% dei genitori, o di chi assolveva funzioni genitoriali, si è dichiarato molto soddisfatto dell’effetto del preparato.

Si conclude pertanto che l’utilizzo di preparati contenenti estratto secco di foglie di edera può essere una valida alternativa agli attuali regimi terapeutici nel trattamento della tosse produttiva nei bambini.

Questa raccomandazione – si legge nello studio – è supportata da un’efficacia paragonabile ad altri medicinali e anche da un elevato livello di soddisfazione di pazienti e genitori.

Fonte: Magdalena Olszanecka-Glinianowicz, Zbigniew, Doniec, Karina, Schönknecht, Agnieszka Almgren-Rachtan. The herbal medicine containing of ivy leaf dry extract in the treatment of productive cough in children, Wiad Lek . 2020;73(4):668-673.

*Per gentile concessione di Luigi Giannelli