L’enotera (Oenothera biennis, famiglia delle Onagraceae) è una pianta originaria dell’America del Nord che cresce ormai spontanea anche nelle regioni temperate dell’Europa. Coltivata dai nativi americani, fu introdotta in Europa nel XVII secolo, diventando un rimedio popolare, con la fama di pianta medicinale, tanto che in inglese viene chiamata king’s cure all, ossia “panacea del Re“.

La dolorabilità mammaria, o mastalgia, è un disturbo comune tra le donne e può portare in alcuni casi a una compromissione della vita quotidiana. È dunque importante trovare un trattamento efficace per alleviare questa problematica.

Questo studio di revisione sistematica e metanalisi ha valutato l’efficacia dell’olio di enotera specificatamente nel trattamento della mastalgia. La revisione ha incluso studi clinici randomizzati che hanno valutato l’olio di enotera nella mastalgia contro un placebo o altri trattamenti. Due revisori indipendenti hanno estratto i dati su metodi, interventi, risultati e rischio di bias. Per stimare i rapporti di rischio e le differenze medie con intervalli di confidenza al 95% è stato utilizzato un modello a effetti casuali.

Sono stati inclusi nello studio tredici studi che hanno riguardato in totale 1.752 donne. I risultati hanno mostrato che l’olio di enotera ha la stessa efficacia di FANS per uso topico, danzatolo e vitamina E nel ridurre il dolore al seno. Il numero delle donne che hanno ottenuto un sollievo dal dolore non è stato diverso rispetto al placebo o ad altri trattamenti.

L’olio di enotera non aumenta gli eventi avversi, come nausea, gonfiore addominale, mal di testa o vertigini, aumento di peso e alterazione del gusto rispetto al placebo o ad altri trattamenti ed è quindi ritenuto un preparato sicuro con un’efficacia simile per il controllo del dolore nelle donne con mastalgia rispetto ai FANS topici, al danazolo e alla vitamina E.

 

Fonte: Ahmad Adni LL, Norhayati MN, Mohd Rosli RR, Muhammad J. A Systematic Review and Meta-Analysis of the Efficacy of Evening Primrose Oil for Mastalgia Treatment. Int J Environ Res Public Health. 2021 Jun 10;18(12):6295.