Lenotera (Oenothera biennis, famiglia delle Onagraceae) è una pianta originaria dell’America del Nord che cresce ormai spontanea anche nelle regioni temperate dell’Europa. Coltivata dai nativi americani, l’enotera fu introdotta in Europa nel XVII secolo, diventando un diffuso rimedio popolare, con la fama di pianta medicinale, tanto che in inglese viene chiamata king’s cure all, ossia “panacea del Re“.

Questo studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo, condotto da settembre 2018 a febbraio 2019 in Iran e pubblicato sulla rivista Menopause, ha determinato l’efficacia e la sicurezza dell’olio di enotera sui sintomi psicologici di donne in fase menopausale.

Le donne rispondenti ai criteri di elezione sono state divise in due gruppi e hanno ricevuto in modo casuale 1.000 mg di capsule di olio di enotera al giorno (gruppo sperimentale) oppure un placebo corrispondente (gruppo di controllo) per 8 settimane. Le principali misure di esito erano i sintomi psicologici con riferimento alla sottoscala psicologica della Menopause Rating Scale.

Centottantanove donne hanno completato il trattamento di 8 settimane; alla baseline il punteggio medio sulla scala psicologica non era diverso tra i due gruppi.

Alla fine delle 26 settimane è stata riscontrata una differenza statisticamente significativa (P <0,01) nel punteggio psicologico tra i due gruppi.

Per distinguere l’effetto dell’olio di enotera, i ricercatori hanno confrontato la riduzione del punteggio psicologico in ciascun gruppo rilevando una notevole attenuazione nella differenza media del gruppo di intervento (P <0,01). Nel gruppo di intervento non sono stato riscontrati effetti avversi, tranne 1 caso di lievi disturbi gastrici.

Secondo gli autori, questo trial clinico fornisce le prove di efficacia dei potenziali benefici dell’olio di enotera sui sintomi della sfera psicologica di donne in post-menopausa; si giustificano studi di più lunga durata per confermare questi risultati.

 

Sharif SN, Darsareh F. Impact of evening primrose oil consumption on psychological symptoms of postmenopausal women: a randomized double-blinded placebo-controlled clinical trial. Menopause. 2020 Feb;27(2):194-198.