Questo recente articolo italiano presenta una panoramica della letteratura scientifica e la discussione critica delle prove di efficacia e delle raccomandazioni cliniche degli oli essenziali e dei loro componenti principali nella gestione dei lievi sintomi respiratori causati dalle infezioni da coronavirus non complicate, compreso il virus SARS-CoV-2. Il focus è sui costituenti eucaliptolo e mentolo. L’interessamento delle vie aeree superiori è infatti comune nella Covid-19 e la maggior parte dei malati che hanno una forma lieve-moderata della malattia vengono trattati a domicilio.

Per il trattamento sintomatico dell’infezione da SARS-CoV-2 sono stati proposti anche degli approcci basati sugli oli essenziali. Questo studio intende, dunque, delinearne gli usi potenziali, documentati scientificamente e sicuri.

In via generale, scrivono gli autori, l’eucaliptolo e gli oli essenziali possono essere utilizzati come trattamento per alleviare i sintomi di malati Covid con infezioni lievi e non complicate. Il mentolo non è invece raccomandato in questi casi a causa della potenziale riduzione dell’autopercezione della dispnea, che può indurre a sottovalutare la gravità della malattia e a ritardare quindi il ricorso alle cure mediche.

Sulla base delle prove disponibili, gli oli essenziali e i loro composti isolati possono essere utili, ma non rappresentano un’alternativa alla terapia medica né esentano i malati dal seguire le misure precauzionali proposte dalle autorità sanitarie.

In conclusione sono fornite raccomandazioni sull’uso appropriato degli oli essenziali per la gestione dei sintomi delle vie aeree superiori di Covid-19 auspicando che vengano realizzati ulteriori studi sull’argomento.

 

Fonte: Valussi M, Antonelli M, Donelli D, Firenzuoli F. Appropriate use of essential oils and their components in the management of upper respiratory tract symptoms in patients with COVID-19. J Herb Med. 2021 Aug;28:100451.