L’artrosi del ginocchio (o gonartrosi) è una malattia cronico-degenerativa caratterizzata dalla distruzione e dalla potenziale perdita della cartilagine articolare del ginocchio. Nel corso del tempo questo processo causa un danno progressivo a carico dell’articolazione e una significativa limitazione dei movimenti, con il conseguente peggioramento della qualità di vita dei malati.

Questo studio randomizzato in doppio cieco ha esaminato l’effetto di un estratto di semi di finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) su un campione di donne (66) che presentavano dolore correlato ad artrosi del ginocchio.

I partecipanti al trial sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi: il gruppo sperimentale ha ricevuto 4 capsule al giorno di estratto di semi di finocchio in polvere (ogni capsula conteneva 200 mg di estratto secco), mentre il gruppo placebo ha ricevuto una sostanza placebo due volte al giorno; la sperimentazione è durata due settimane. L’intensità del dolore è stata misurata con il questionario Western Ontario and McMaster Universities Osteoarthritis Index (WOMAC) e con scala analogico visiva (VAS), alla baseline e a fine studio.

Dopo 2 settimane sono stati valutati gli item dolore, disabilità, il punteggio totale sul questionario WOMAC e le variabili della VAS riscontrando una riduzione significativa della rigidità e del dolore nel gruppo sperimentale (semi di finocchio) rispetto al gruppo placebo.

I risultati di questo trial, il primo condotto sull’impiego della pianta in questa condizione, indicano che i semi di finocchio possono essere un’alternativa per il trattamento complementare dell’artrosi del ginocchio. Questi dati preliminari devono essere confermati con ulteriori ricerche cliniche.

 

Alazadeh M, Azadbakht M, Niksolat F, Asgarirad H, Moosazadeh M, Ahmadi A, Yousefi SS. Effect of sweet fennel seed extract capsule on knee pain in women with knee osteoarthritis. Complement Ther Clin Pract. 2020 Aug; 40:101219.