Estratto di semi d’uva e marker infiammatori

 

 

 

 

 

 

 

L’estratto di semi d’uva (GSE) è un preparato naturale noto per i suoi vari benefici per la salute, incluso l’effetto antinfiammatorio.  Questo studio clinico randomizzato in doppio cieco ha valutato gli effetti della supplementazione di GSE su marker infiammatori, neuropeptide Y, misurazioni antropometriche e appetito in soggetti obesi o in sovrappeso. Vi hanno partecipato 40 soggetti obesi o in sovrappeso che sono stati assegnati in modo casuale a ricevere GSE (300 mg/die) oppure un placebo per un periodo di 12 settimane. Entrambi i gruppi erano sottoposti a dieta ipocalorica (RCD) (250 kcal inferiore al fabbisogno energetico stimato). I parametri antropometrici, i marcatori biochimici e le assunzioni alimentari sono stati determinati durante il periodo di studio.

Le riduzioni del peso corporeo, dell’indice di massa corporea, della circonferenza vita e del rapporto vita-fianchi sono risultate significativamente più elevate nel gruppo sperimentale (GSE) rispetto al gruppo placebo (P = 0,045, 0,033, 0,029 e 0,021 rispettivamente). Livelli più bassi di neuropeptide Y (correlato alla regolazione dell’appetito), fattore di necrosi tumorale alfa e proteina C reattiva ad alta sensibilità sono stati, inoltre, osservati nel gruppo GSE rispetto al gruppo placebo (P = 0,041, 0,001 e 0,034, rispettivamente).
La conclusione della ricerca è che la supplementazione di GSE associata a una dieta ipocalorica ha effetti favorevoli e contribuisce a ridurre le misure antropometriche e i marker infiammatori negli individui obesi o in sovrappeso e può pertanto svolgere un ruolo efficace nella gestione dell’obesità.

 

Parandoosh M, Yousefi R, Khorsandi H, Nikpayam O, Saidpour A, Babaei H. The effects of grape seed extract (Vitis vinifera) supplement on inflammatory markers, neuropeptide Y, anthropometric measures, and appetite in obese or overweight individuals: A randomized clinical trial. Phytother Res. 2019 Nov 11.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.