Liquerizia e lattobacilli contro l’Helicobacter pylori

 

liquirizia

La ricerca ha segnalato che Lactobacillus paracasei e liquerizia (Glycyrrhiza glabra) potrebbero avere degli effetti benefici sull’infezione da Helicobacter pylori. A partire da questo dato uno studio clinico multicentrico, prospettico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo ha valutato l’efficacia e la sicurezza di latte fermentato contenente L paracasei HP7 e liquerizia in persone con infezione da H. pylori.

Lo studio è stato condotto in due ospedali della Corea del Sud da aprile a dicembre 2017. Centoquarantadue pazienti con infezione da H. pylori sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi: un gruppo trattamento (latte fermentato con L paracasei HP7 e G. glabra) e un gruppo placebo (solo latte fermentato), assunti una volta al giorno per 8 settimane.

L’endpoint primario dello studio era la presenza di H. pylori misurata con l’Urea Breath Test (UBT); endpoint secondari erano il miglioramento sul piano istologico e clinico.

Rispetto alla baseline, il valore quantitativo sull’Urea Breath Test a 8 settimane si è ridotto in modo statisticamente significativo nel gruppo di trattamento (P = 0,035) ma non nel gruppo placebo (P =. 130).

L’infiammazione cronica è migliorata in modo statisticamente significativo solo nel gruppo trattamento (P = .013), mentre l’attività dei neutrofili è peggiorata in modo significativo solo nel gruppo placebo (P = .003). Inoltre, nel gruppo di trattamento è stato riscontrato un miglioramento significativo dei sintomi gastrointestinali (P = .049) e della qualità di vita (P = .029). Non sono stati osservati eventi avversi di rilievo.

La conclusione della ricerca è che l’associazione di latte fermentato contenente L paracasei e liquerizia ha ridotto l’H. pylori e migliorato l’infiammazione a livello istologico; i meccanismi di azione coinvolti in questi risultati dovrebbero essere chiariti con ulteriori studi.

 

Fonte: Yoon JY, Cha JM, Hong SS, et al. Fermented milk containing Lactobacillus paracasei and Glycyrrhiza glabra has a beneficial effect in patients with Helicobacter pylori infection: A randomized, double-blind, placebo-controlled study. Medicine (Baltimore). 2019 Aug;98(35):e16601.