L’Echinacea contribuisce ad alleviare il prurito

 echinacea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il prurito può influire negativamente sulla la qualità della vita e può interessare diverse aree del corpo. In questo studio sono stati valutati gli effetti antipruriginosi e le proprietà cosmetiche di due diverse emulsioni (idrofila e idrofoba) e di uno shampoo contenente un estratto lipofilo di radice di Echinacea purpurea in adulti affetti da prurito.

In una prima sperimentazione 55 persone affette da prurito sul corpo hanno applicato un’emulsione a base di Echinacea per 2 settimane. In uno studio separato 33 adulti con prurito del cuoio capelluto hanno applicato l’emulsione per 4 settimane e infine in un terzo studio è stato utilizzato per 4 settimane uno shampoo a base di estratto di Echinacea su 34 persone con prurito del cuoio capelluto.

Sono stati valutati i parametri oggettivi (eritema, secchezza e papule) e soggettivi (intensità, durata e carico del prurito).

Il trattamento con l’emulsione ha ridotto in modo statisticamente significativo l’eritema e la secchezza (P <0,0001) e il prurito (93% dei partecipanti) sul corpo. Il trattamento con l’emulsione sul cuoio capelluto ha ridotto in modo statisticamente significativo (P <0,0001) i parametri obiettivi (eritema nel 61% e secchezza nell’85% dei partecipanti) e soggettivi (85% dei partecipanti).

Risultati analoghi sono stati osservati nella riduzione della secchezza (76% dei partecipanti) e del prurito (70% dei partecipanti) dopo 4 settimane di utilizzo dello shampoo.

Indipendentemente dal tipo di emulsione, i preparati contenenti un estratto di Echinacea hanno pertanto ridotto in modo statisticamente significativo i parametri oggettivi e soggettivi del prurito acuto o cronico mostrando anche una buona tollerabilità.

 

Fonte: Kilic A, Harder A, Reich H, Knie U, Masur C, Abels C. Efficacy of hydrophilic or lipophilic emulsions containing Echinacea purpurea extract in treatment of different types of pruritus. Clin Cosmet Investig Dermatol. November 20, 2018;11:591-602.