Zenzero e dismenorrea

dismenorrea

 

 

 

 

 

 

Con il termine dismenorrea si definisce il dolore periodico che si manifesta durante il ciclo mestruale. Questo disturbo, in particolare se si manifesta nelle donne giovani, influisce non soltanto sulla salute riproduttiva, ma anche sull’equilibrio psicologico e sulla qualità della vita.

Questo studio ha messo a confronto l’effetto su questa tipologia di dolore dello zenzero (Zingiber officinale) e del Novafen, un farmaco utilizzato per questo problema e composto da acetaminofene, ibuprofene.

Al trial clinico in crossover hanno partecipato 168 studentesse universitarie di età compresa tra 18 e 26 anni (età media 21,83 ± 2,07 anni) che presentavano dismenorrea primaria, assegnate mediante randomizzazione a due gruppi. Al manifestarsi della sintomatologia dolorosa il gruppo sperimentale ha ricevuto lo zenzero e il gruppo di controllo il farmaco Novafen, una capsula da 200 mg ogni 6 ore per due serie di cicli mestruali.

L’intensità del dolore è stata misurata con scala analogica visiva (VAS) prima del trattamento, 1 ora dopo l’assunzione della capsula (per 24 ore) e 48 ore dopo l’inizio del trattamento.

Dallo studio è emerso che l’intensità del dolore da dismenorrea diminuiva sia nel gruppo di controllo (Novafen) sia in quello sperimentale (zenzero): prima del trattamento, infatti, l’intensità media del dolore delle donne del gruppo Novafen e del gruppo zenzero era rispettivamente di 7,12 ± 2,32 e 7,60 ± 1,84; dopo il trattamento l’intensità del dolore è diminuita rispettivamente a 3,10 ± 2,69 e 2,97 ± 2,69, con una differenza non statisticamente significativa tra i due gruppi (p> 0,05).

Entrambi i preparati pertanto hanno alleviato il dolore mestruale e risultano efficaci in giovani donne con dismenorrea primaria.

La somministrazione di un preparato di origine vegetale – concludono gli autori di questo studio clinico – contribuisce a ridurre il dolore correlato alla dismenorrea primaria.

 

Adib Rad H, Basirat Z, Bakouei F, Moghadamnia AA, Khafri S, Farhadi Kotenaei Z, Nikpour M, Kazemi S. Effect of Ginger and Novafen on menstrual pain: A cross-over trial. Taiwan J Obstet Gynecol. 2018 Dec;57(6):806-809.