Le piante, utili difese dall’inquinamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le problematiche ambientali, a causa dei livelli di inquinamento esistenti, stanno diventando sempre più pressanti, compromettendo la nostra salute e la qualità della nostra vita. Come operatori della salute è necessario conoscere l’entità del fenomeno, quali sono gli inquinanti che appesantiscono l’aria, l’acqua e il terreno e di conseguenza come agiscono sull’immunità cellulare, sulle capacità di disintossicazione, sull’equilibrio ormonale.

Quali gli accorgimenti utili per contrastare i danni da inquinamento?

Oltre alla necessità di cambiare stile di vita e all’utilità di una sana alimentazione, il Corso organizzato da ISF – istituto Superiore di Fitoterapia, illustrerà in che modo le piante, con i loro principi attivi, ci possono venire in aiuto, aumentando le nostre difese immunitarie e migliorando le capacità di disintossicazione dell’organismo. Il Corso si svolgera domenica 17 novembre 2019 (h.9.30-17.30) a Milano, presso la Fondazione Accademia di Comunicazione – via Savona 112/A.

Per informazioni: I.S.F. – 348 2623615 – info@isfitoterapia.org – www.isfitoterapia.org

Il programma:

Mattino – AMBIENTE, INQUINAMENTO, SALUTE

Dr.ssa Simone Grazioli Schagerl – biologa nutrizionista

– Le principali fonti di inquinamento: studi e ricerche sui livelli di inquinamento e sulle possibilità di limitare le fonti inquinanti. Le modalità di difesa personali

– Gli interferenti endocrini, cosa sono, cosa fanno

– I principali disturbi: intolleranze, allergie, malattie cardiovascolari; disturbi endocrini (ovaio policistico), neurodegenerativi, comportamentali, di fertilità; diabete, menarca precoce, obesità, tumori ormonali; desincronizzazione dei ritmi circadiani.

Pomeriggio – LE PIANTE: UTILI DIFESE DALL’INQUINAMENTO

Dr. Ruggero Grazioli – medico fitoterapeuta e dietologo

– Cenno sui danni dell’inquinamento ai tessuti biologici

– Come sostenere e aumentare le nostre difese immunitarie

– Le piante contro i danni da metalli pesanti

– Le piante antiossidanti, le piante antinfiammatorie, le piante migliori per la disintossicazione

– L’alimentazione utile per migliorare le capacità difensive globali dell’organismo.