Effetti anti-stress e ansiolitici della withania

withania

 

 

 

 

 

 

 

L’Ashwagandha (Withania somnifera (L.) Dunal) è una pianta della tradizione ayurvedica indiana utilizzata anche per ridurre lo stress e migliorare il benessere.

Questo studio randomizzato in doppio cieco con controllo placebo della durata di 60 giorni ha valutato i suoi effetti ansiolitici su individui adulti sani (n. 60) con alto stress auto-riportato ed esaminato i meccanismi potenziali associati ai suoi effetti salutistici.

I 60 partecipanti allo studio sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi: il primo ha assunto 240 mg di un estratto standardizzato di ashwagandha, mentre il gruppo di controllo ha assunto un placebo, le integrazioni sono avvenute una volta al giorno. Gli effetti sono stati misurati utilizzando la scala di valutazione dell’ansia di Hamilton (HAM-A), il questionario DASS-21 e i cambiamenti degli ormoni cortisolo, deidroepiandrosterone-solfato (DHEA-S) e testosterone.

Tutti i partecipanti hanno completato la sperimentazione senza segnalare eventi avversi. In confronto al placebo, l’assunzione di ashwagandha è stata associata a una riduzione statisticamente significativa dei punteggi sulla scala HAM-A (P = .040) e a una riduzione quasi significativa del punteggio sul questionario DASS-21 (P = .096).

L’assunzione di Ashwagandha è stata inoltre associata a maggiori riduzioni del cortisolo mattutino (P <.001) e del deidroepiandrosterone-solfato (P = .004) rispetto al controllo placebo. I livelli di testosterone sono aumentati nel tempo nei maschi (P = .038) ma non nelle femmine (P = .989), ma questo cambiamento non è stato statisticamente significativo rispetto al gruppo placebo (P = .158).

Questi risultati confermano l’attività della withania e suggeriscono che i suoi effetti antistress e ansiolitici possano verificarsi attraverso la sua azione di modulazione sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi utilizzando campioni di dimensioni maggiori, diverse popolazioni cliniche e culturali e dosaggi di trattamento variabili per convalidare questi risultati, hanno concluso gli autori della pubblicazione.

 

Fonte: Lopresti AL, Smith SJ, Malvi H, Kodgule R. An investigation into the stress-relieving and pharmacological actions of an ashwagandha (Withania somnifera) extract: A randomized, double-blind, placebo-controlled study. Medicine (Baltimore). 2019 Sep;98(37):e17186.