Pollini e malattie non allergiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il polline ha un utilizzo secolare in medicina tradizionale principalmente come tonico, ma anche come rimedio salutistico generale.

Questa revisione ombrello, realizzata cioè attraverso una revisione di rassegne sistematiche e metanalisi di studi osservazionali e trial clinici, si è posta l’obiettivo di valutare qualitativamente l’efficacia terapeutica del polline somministrato per via orale nella gestione delle malattie non allergiche.

È stata effettuata una ricerca nelle principali banche dati medico-scientifiche internazionali (PubMed, Embase, Scopus, Web of Science, CINAHL, Cochrane Library e Google Scholar) per individuare le revisioni sistematiche e le metanalisi pertinenti. Gli articoli sono stati vagliati e selezionati in modo indipendente e la qualità delle prove di efficacia degli studi inclusi nella rassegna è stata valutata con uno strumento ad hoc definito dai National Institutes of Health statunitensi (NIH); le prove raccolte sono state quindi valutate e discusse criticamente.

Sono stati trovati in letteratura 204 articoli e, dopo il processo di selezione, sono state incluse nel lavoro cinque revisioni sistematiche, una delle quali con metanalisi.

Le prove fornite da queste rassegne supportano l’impiego di estratti di polline per l’iperplasia prostatica benigna sintomatica (IPB) e la prostatite cronica (CP). Ulteriori evidenze ancora preliminari indicano il potenziale uso degli estratti di polline di erba per i sintomi vasomotori in menopausa.

Nel complesso, i risultati di questa revisione suggeriscono che gli estratti di polline possono essere utili come terapia complementare per la gestione di iperplasia prostatica benigna sintomatica, CP e sintomi vasomotori.

Le prove relative al polline d’api sono ancora limitate per trarre conclusioni sulla sua efficacia clinica. Sono necessari ulteriori studi su questo tema.

 

Fonte: Antonelli M, Donelli D, Firenzuoli F. Therapeutic efficacy of orally administered pollen for nonallergic diseases: An umbrella review. Phytother Res. 2019 Aug 21. doi: 10.1002/ptr.6484. [Epub ahead of print]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here