Olio di mandorle e dermatite delle mani

olio di mandorle

La dermatite delle mani è un termine generico che include diverse condizioni simili tra cui l’eczema endogeno in soggetti atopici, la dermatite allergica da contatto e la dermatite irritante da contatto.

In alcuni casi, queste manifestazioni possono essere difficili da distinguere, in quanto i sintomi presenti (bruciore, pizzicore e prurito, arrossamento, essudazione, vescicolazione e lichenificazione) sono spesso simili. Il disturbo può essere acuto o cronico.

Si stima che la dermatite delle mani colpisca più del 15% della popolazione. L’eczema infantile, il lavaggio frequente delle mani e l’esposizione professionale a prodotti chimici possono essere fattori predisponenti. Il trattamento di questo problema coinvolge sia la prevenzione del suo sviluppo sia il suo trattamento nella fase attiva. A tal fine i prodotti idratanti sono essenziali per proteggere la pelle dall’ambiente, migliorarne l’idratazione e riparare la barriera cutanea.

Gli oli naturali vengono comunemente utilizzati in questi prodotti per le loro proprietà idratanti ed emollienti. L’olio di mandorle dolci, in particolare, contiene livelli elevati di acidi grassi ed è stato usato tradizionalmente per trattare alcune affezioni della cute come l’eczema e la psoriasi, oltre che in cosmesi per formulare preparazioni atte a riparare l’invecchiamento della cute e migliorarne il tono.

Ricco di acidi oleico e linoleico, l’olio di mandorle offre protezione e idratazione della pelle, esplica effetti antinfiammatori e antiossidanti ed è stato dimostrato che previene i danni alla pelle causati dai raggi UV quando applicato localmente.

Questo studio ha valutato l’azione di una crema idratante con olio di mandorle dolci al 7% e farina d’avena colloidale al 2% dimostrando che il preparato è risultato sicuro ed efficace nel trattamento della dermatite delle mani da moderata a severa.

 

Joshua A. Zeichner, Diane Berson, Kavita Mariwalla, Angela Donald.  The Use of an Over-the-Counter Hand Cream With Sweet Almond Oil for the Treatment of Hand Dermatitis. J Drugs Dermatol. 2018, 1; 17  (1), 78-82.