Olio di enotera e dermatite atopica

La dermatite atopica (DA), o eczema costituzionale, è una malattia allergica della pelle a evoluzione cronico-ricorrente caratterizzata da manifestazioni cutanee di natura eczematosa, prurito intenso e ispessimento cutaneo. Questi sintomi si manifestano già nella prima infanzia e sono spesso associati con altre malattie allergiche (asma, raffreddore da fieno ecc.). Le sue cause non sono del tutto chiare, ma la sua insorgenza è stata associata a fattori genetici, epigenetici e ambientali. Questa patologia complessa è stata correlata anche a una deficienza di delta-6-desaturasi, un enzima responsabile della conversione dell’acido linoleico in acido gamma-linolenico (GLA). L’olio di enotera (Oenothera biennis Scopoli) in quanto fonte importante di GLA risulta dunque di interesse nella gestione della dermatite atopica e diversi studi ne hanno valutato l’azione in questo contesto.

I risultati di uno studio clinico

Fra questi un recente studio clinico randomizzato, in doppio cieco controllato con placebo, condotto da ricercatori sudcoreani, ne ha esaminato l’efficacia e la sicurezza. Sono stati arruolati 50 soggetti con dermatite atopica di lieve entità con un punteggio dell’indice EASI (Eczema Area Severity Index) di 10 o meno; i partecipanti sono stati divisi casualmente mediante randomizzazione in due gruppi. Il primo gruppo ha ricevuto una capsula contenente 450 mg di olio di enotera (40 mg di GLA), mentre altre capsule di placebo identiche nell’aspetto e contenenti 450 mg di olio di soia sono state somministrate al gruppo di controllo. Il trattamento è proseguito per un periodo di quattro mesi. I punteggi sulla scala EASI, la perdita di acqua transepidermica e l’idratazione della pelle sono stati valutati in tutti i partecipanti allo studio all’inizio della sperimentazione e nei mesi 1, 2, 3 e 4. Alla fine del quarto mese, i soggetti che avevano assunto le capsule di olio di enotera hanno mostrato un miglioramento notevole nel punteggio EASI (p = 0.040), che non è stato riscontrato nel gruppo placebo. La differenza nel punteggio EASI tra i gruppi sperimentale e placebo è stata statisticamente significativa (p = 0,010). Anche gli altri parametri esaminati, perdita di acqua transepidermica e idratazione cutanea, sono leggermente migliorati nel gruppo sperimentale, anche se il miglioramento non è stato statisticamente significativo. Gli autori di questo studio hanno pertanto concluso che l’olio di enotera rappresenta un presidio sicuro ed efficace nei casi di dermatite atopica di grado lieve.

Fonte: Chung BY, Park SY, Jung MJ et al. Effect of Evening Primrose Oil on Korean Patients With Mild Atopic Dermatitis: A Randomized, Double-Blinded, Placebo-Controlled Clinical Study. Ann Dermatol. 2018 Aug;30(4):409-416.