Silimarina e danno epatico da farmaci

Mariendistel, Blüte, Blüten, Details, Distel, Medizin, lila, Silybum marianum, weiß, Hintergrund, Carduus marianus, stehend, ganze, Leber, frisch, Heilpflanze, biologisch, gesundheit, heilen, Heilkraut, Natur, natürlich, ganz, gerade, Grün, isoliert, freigestellt, Nahaufnahme, Arznei, Heilpflanzen, blau, weißer, weißem, Stengel, nahe, Detail, phytopharma, Phytopharmaka, Silybum, marianum, Carduus, marianus, Silberdistel, Stacheln, Samen, echt, blühend, blühen

cardo mariano

Il cardo mariano (Silybum marianum) viene utilizzato da secoli come rimedio per i problemi del fegato e numerosi studi scientifici hanno indicato negli ultimi anni che alcuni suoi componenti, in particolare la silimarina, proteggono quest’organo dalle tossine, alcol e anche da farmaci.

Questa recente metanalisi realizzata da studiosi cinesi ha valutato espressamente l’effetto della silimarina nella prevenzione del danno epatico correlato all’assunzione di farmaci contro la tubercolosi.

A tal fine gli autori hanno condotto una ricerca su MEDLINE, PubMed, Embase e Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) fino al 30 novembre 2018 includendo gli studi randomizzati e controllati (RCT) che mettevano a confronto la silimarina e un placebo nella prevenzione del danno epatico dai suddetti farmaci. Per valutare l’effetto della silimarina sono stati utilizzati la differenza media standardizzata (SMD) e il rischio relativo (RR) con un intervallo di confidenza al 95% (IC).

Sono stati inclusi nella metanalisi cinque studi randomizzati per un totale di 1.198 pazienti e questi sono i risultati. Complessivamente la silimarina ha ridotto in modo statisticamente significativa il danno epatico da farmaci antitubercolari dopo 4 settimane, esercitando anche un effetto protettivo sulla funzionalità epatica dei soggetti sottoposti a terapia antitubercolare. Gli eventi avversi sono risultati simili nei gruppi placebo e in quelli silimarina.

La conclusione della metanalisi è che la profilassi con silimarina può ridurre in misura notevole il rischio che si manifesti un danno epatico a seguito dell’assunzione di farmaci contro la tubercolosi migliorando in maniera significativa anche la funzionalità epatica.

 

 

Fonte: Tao L, Qu X, Zhang Y, Song Y, Zhang SX. Prophylactic Therapy of Silymarin (Milk Thistle) on Antituberculosis Drug-Induced Liver Injury: A Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Can J Gastroenterol Hepatol. 2019 Jan 10;2019:3192351.