Un preparato nutraceutico migliora la glicemia

disglicemia

 

 

 

 

 

 

La disglicemia, un termine generico che si riferisce a un’anomalia nella stabilità di zucchero nel sangue, è uno dei fattori di rischio del diabete mellito di tipo 2. Determina un’alterata glicemia a digiuno e una ridotta tolleranza al glucosio; aumenta inoltre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Un preparato contenente estratti di Ascophyllum nodosum, un’alga bruna della famiglia delle Fucaceae, e fucus (Fucus vesiculosus) sembra migliorare i valori di sensibilità all’insulina e glicemia, se assunto parallelamente a uno stile di vita salutare: è la conclusione di una ricerca italiana, pubblicata sulla rivista Phytotherapy Research, che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di un prodotto contenente estratti da A.nodosum e F. vesiculosus (in rapporto 95/5) e cromo picolinato.

Lo studio

Hanno partecipato allo studio 65 adulti con glicemia a digiuno tra 100 mg/dl e 126 mg/dl, che hanno ricevuto il preparato nutraceutico oppure un placebo 3 volte al giorno prima dei pasti principali per 6 mesi, seguendo parallelamente una dieta sana e praticando attività fisica. Dopo 6 mesi nel 18,2% dei partecipanti al gruppo sperimentale i valori della glicemia sono tornati nella norma, rispetto allo 0% del gruppo placebo. Inoltre, il 69,7% dei soggetti del gruppo sperimentale ha mostrato una glicemia a digiuno alterata e il 12,1% una ridotta tolleranza al glucosio contro il 17,2% e l’82,8% del gruppo placebo.

Nel gruppo che ha ricevuto il nutraceutico, è stata osservata una riduzione di emoglobina glicata (HbA1c), glicemia a digiuno e postprandiale, insulina plasmatica a digiuno e dell’indice HOMA, oltre a una riduzione della proteina C reattiva.

Secondo gli autori la somministrazione del prodotto, in aggiunta a un corretto stile di vita, può determinare la regressione della disglicemia e migliorare lo stato infiammatorio. Questi risultati dovranno essere confermati da studi randomizzati più ampi.

Fonte: Derosa G, Cicero AFG, D’Angelo A, Maffioli P. Ascophyllum nodosum and Fucus vesiculosus on glycemic status and on endothelial damage markers in dysglicemic patients. Phytother Res. 2019 Mar;33(3):791-797.