Potenzialità antivirali delle piante officinali

Choice between vitamins from supplements or from vegetables and fruits

erbe antivirali

 

Nell’ultimo periodo sono stati compiuti progressi significativi nel campo delle terapie a base di erbe antivirali, anche a causa del crescente allarme per lo sviluppo di fenomeni di farmacoresistenza e per i limitati progressi nella scoperta di farmaci antivirali.

Le piante medicinali sono state tradizionalmente utilizzate nel corso della storia per il trattamento di malattie e infezioni grazie al loro ampio spettro terapeutico e ad effetti collaterali minimi se non nulli. Poiché non sono disponibili farmaci antivirali di sintesi per la maggior parte degli agenti virali, si sta sviluppando oggi la ricerca di nuovi rimedi e formulazioni anche con ingredienti vegetali.

Le piante medicinali contengono composti biochimici bioattivi, che possono essere indirizzati in modo specifico contro alcuni virus e quindi prevenire o alleviare diverse condizioni di natura virale. Nonostante la loro lunga storia di utilizzo, la ricerca sull’uso di piante medicinali e prodotti ha acquisito slancio però soltanto negli ultimi decenni, quando sono stati avviati molti studi scientifici, che vanno dalla separazione delle sostanze attive fino alla comprensione dei meccanismi d’azione delle erbe con attività antivirali, delle loro applicazioni nella neutralizzazione dei patogeni virali fino agli studi clinici.

Centinaia di erbe e di metaboliti vegetali sono stati analizzati, identificati e testati per le loro attività antivirali e alcuni di essi hanno mostrato un’attività significativa in termini di miglioramento e prevenzione di varie malattie virali sia negli studi preclinici sia in quelli clinici.

Questa rassegna curata da ricercatori indiani accende dunque i riflettori sul profilo e le attività di varie formulazioni a base di estratti vegetali dimostratesi efficaci per il trattamento di malattie da patogeni virali emergenti e riemergenti.

 

Fonte: Dhama K, Karthik K, Khandia R, Munjal A, Tiwari R, Rana R et al. Medicinal and Therapeutic Potential of Herbs and Plant Metabolites/Extracts Countering Viral Pathogens – Current Knowledge and Future Prospects. Curr Drug Metab. 2018;19(3):236-263.