Benefici del tè verde sui sintomi della cistite

Camellia sinensis

 

 

 

 

 

 

 

Il tè verde (Camellia sinensis), una bevanda consumata da sempre in Asia ma ormai adottata ampiamente anche in Occidente, viene utilizzato per prevenire e trattare diversi problemi di salute, tra i quali iperlipidemia, ipertensione, aterosclerosi e altre patologie.

Questo studio randomizzato e controllato con placebo – condotto da agosto a ottobre 2017 in una clinica universitaria iraniana – ha valutato specificatamene l’efficacia del tè verde come trattamento aggiuntivo alla terapia antimicrobica standard in donne che presentavano cistite acuta senza complicanze.

Gli autori segnalano nell’introduzione che già diversi studi in vitro hanno riportato gli effetti antimicrobici delle catechine del tè verde e anche la loro azione sinergica con i farmaci a base di trimetoprim-sulfametossazolo contro Escherichia coli.

Lo studio

Settanta donne sono state divise in due gruppi, ciascuno composto da 35 partecipanti, e hanno ricevuto quattro capsule da 500 mg di tè verde al giorno oppure un placebo (amido), simile per forma, colore e confezione, per tre giorni insieme al farmaco antibatterico, somministrato alla dose di due capsule al giorno (480 mg) per 3 giorni.

All’inizio dello studio è stata registrata la presenza dei sintomi della cistite acuta ed è stata eseguita anche l’analisi delle urine.

Le donne assegnate al gruppo tè verde hanno riportato una diminuzione statisticamente significativa della prevalenza dei sintomi della cistite e un miglioramento, anche questo statisticamente significativo, dei parametri degli esami delle urine, fatta eccezione per l’ematuria, dopo 3 giorni di trattamento.

Le conclusioni

Le conclusioni dei ricercatori sono state che il tè verde è un efficace complemento del farmaco a base di trimetoprim-sulfametossazolo per il trattamento della cistite acuta priva di complicazioni nelle donne. Poiché la ricerca ha riguardato un piccolo campione di persone, è necessario confermare questi risultati con altri studi.

 

Fonte: Kheirabadi Z, Mehrabani M, Sarafzadeh F, Dabaghzadeh F, Ahmadinia N. Green tea as an adjunctive therapy for treatment of acute uncomplicated cystitis in women: A randomized clinical trial. Complement Ther Clin Pract. 2019 Feb;34:13-16.