Sulle proprietà della borsapastore

La borsapastore (Capsella bursa-pastoris) ha un impiego tradizionale nelle meno-metrorragie di pubertà e menopausa in quanto vasocostrittore ed emostatico; viene inoltre utilizzata nella regolazione meccanica del flusso mestruale (Campanini).

L’eccessivo sanguinamento mestruale è una delle principali cause di bassa qualità della vita e anemia da carenza di ferro nelle donne.

Uno studio clinico randomizzato in triplo cieco – condotto nelle cliniche di ginecologia affiliate alla Facoltà di Medicina di Teheran, in Iran – ha valutato l’effetto di un estratto idroalcolico di borsapastore su questo problema.

Completata l’anamnesi e raccolti i dati demografici, un campione di donne che lamentavano questo disturbo è stato assegnato casualmente al gruppo sperimentale (n = 42) e a quello di controllo (n = 42). Alle partecipanti è stato assegnato un grafico di valutazione delle perdite di sangue durante il ciclo mestruale.

Il gruppo sperimentale ha ricevuto due capsule di un antinfiammatorio (acido mefenamico, 500 mg) ogni 8 ore e due capsule di borsapastore ogni 12 ore. L’intervento è iniziato nel primo giorno delle mestruazioni fino a un massimo di 7 giorni per due cicli consecutivi.

Le donne del gruppo di controllo hanno ricevuto l’antinfiammatorio e un placebo al posto delle capsule di borsapastore. Sono stati misurati il punteggio sul grafico di valutazione e il numero di giorni di sanguinamento, l’incidenza di eventuali problemi e la soddisfazione delle partecipanti. I dati sono stati analizzati mediante T-test, test del Chi-quadrato, ANOVA a misure ripetute e altre metodologie statistiche.

Dopo l’intervento è stata osservata una diminuzione del sanguinamento in entrambi i gruppi che, tuttavia, è stata significativamente maggiore (p <0/001) nel gruppo che aveva assunto anche le capsule di borsapastore rispetto al gruppo di controllo.

La borsapastore si è mostrata dunque efficace nel controllo del disturbo preso in esame. Sono necessarie ulteriori ricerche sull’efficacia e sulla sicurezza di questa pianta e di questa sua indicazione, hanno concluso gli autori dello studio.

 

Fonte: Naafe M, Kariman N, Keshavarz Z, Khademi N, Mojab F, Mohammadbeigi A. Effect of Hydroalcoholic Extracts of Capsella Bursa-Pastoris on Heavy Menstrual Bleeding: A Randomized Clinical Trial. J Altern Complement Med. 2018 Jul;24(7):694-700. doi: 10.1089/acm.2017.0267.