Foglie e radici di Withania per il dolore articolare

Girl with sore foot on gray background

Gli estratti di radice di Withania somnifera (Ashwagandha) sono noti per gli effetti analgesici, anti-infiammatori e condroprotettivi. Precedenti documentazioni hanno mostrato che l’estratto acquoso delle radici e delle foglie di questa pianta contiene elevate percentuali di glicosidi withanolidi e, di conseguenza, può esercitare una migliore azione analgesica, anti-infiammatoria e condroprotettiva rispetto all’estratto di sola radice.

Gli autori indiani di questo recente studio hanno valutato l’efficacia e la tollerabilità di un estratto acquoso standardizzato di radici più foglie di W. somnifera in 60 persone affette da disturbi e dolore al ginocchio. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato in doppio cieco durante il quale i partecipanti hanno assunto 250 mg, 125 mg dell’estratto oppure un placebo, due volte al giorno, per 12 settimane.

La valutazione (basale, a 4, 8, 12 settimane e al termine dello studio) è stata fatta utilizzando una versione modificata dell’indice sull’osteoartrite WOMAC, l’indice sul gonfiore del ginocchio KSI e la scala analogica visiva (VAS).

La tollerabilità è stata valutata mediante l’incidenza degli effetti avversi nei gruppi di trattamento. Alla fine delle 12 settimane, rispetto alla baseline e al placebo, sono state osservate riduzioni significative della media dei punteggi WOMAC e KSI nel gruppo trattato con W. somnifera 250 mg (p <0.001) e 125 mg (p <0.05).

I punteggi VAS per il dolore, la rigidità e la disabilità articolare sono stati significativamente ridotti dal trattamento con 250 mg (p <0.001) e 125 mg (p <0.01) di W. somnifera.

L’efficacia è stata dimostrata precocemente (a 4 settimane) nel gruppo trattato con 250 mg. e tutti i trattamenti sono stati ben tollerati.

La conclusione di questa ricerca è che entrambe le dosi di un estratto acquoso di W. somnifera hanno prodotto una riduzione significativa delle variabili misurate, con una risposta migliore e più precoce nel gruppo di persone che hanno assunto 250 mg. dell’estratto.

Infine, la risposta terapeutica sembra essere dose-dipendente e priva di disturbi gastrointestinali significativi.

 

Fonte: Ramakanth GS, Uday Kumar C, Kishan PV, Usharani P. A randomized, double blind placebo controlled study of efficacy and tolerability of Withania somnifera extracts in knee joint pain. J Ayurveda Integr Med. 2016 Jul – Sep;7(3):151-157.