L’aloe favorisce la guarigione delle ferite da ustione

foglia di aloe veraTradizionalmente l’Aloe vera è stata utilizzata per favorire la guarigione delle ferite, comprese le ustioni e le scottature. Il presente studio è stato condotto per esaminare e confrontare l’effetto di un gel a base di Aloe vera verso il trattamento con nitrofurazone 2% sull’epitelizzazione e sulla formazione di tessuto di granulazione in ustioni di secondo grado. A questo scopo è stato realizzato uno studio clinico randomizzato. Nello studio sono stati coinvolti 30 pazienti afferenti a un centro ospedaliero per ustionati; i pazienti sono stati selezionati considerando la profondità dell’ustione, la presenza di ferite simmetriche nei due arti e altri criteri di inclusione previsti dallo studio. L’ustione posta su un lato è stata trattata con pomata contenente nitrofurazone 2% (in accordo con il protocollo di trattamento standard previsto dall’ospedale), mentre quella posta sull’altro lato è stata trattata con gel di Aloe vera. Il grado di epitelizzazione della ferita e la formazione di tessuto di granulazione è stata valutata alla baseline e alla seconda e terza settimana dopo la medicazione. Dalla sperimentazione è emerso che fra i pazienti trattati con gel di Aloe vera l’epitelizzazione e la formazione di tessuto di granulazione si sono verificati molto prima che fra i pazienti trattati con nitrofurazone 2% (p <0.05). Gli autori concludono osservando che il gel di Aloe vera è più efficace del trattamento con nitrofurazone 2% nel favorire la riepitelizzazione e la formazione di tessuto di granulazione in ferite da ustione superficiale di secondo grado. Gli autori ritengono che la ragione di questa sua maggiore e particolare efficacia sia da ricondurre alle proprietà idratanti e antinfiammatorie e allo stato di idrocolloide del gel di Aloe vera.

 

Irani PS, Varaie S. Comparison of the effect of aloe vera gel and nitrofurazone 2% on epithelialization and granulation tissue formation regarding superficial second-degree burns. Iran J Med Sci 2016, May;41(3):S3.

 

1 commento

  1. Ottimo rimedio naturale, credo che tutti noi dovremmo avere in casa un po’ di aloe vera per il nostro benessere. Troppe spesso usiamo prodotti di sintesi, è una cattiva abitudine, non immaginiamo nemmeno quanti piccoli problemi quotidiani possiamo risolvere con i prodotti naturali.

Comments are closed.