Aronia: benefici su pressione e altri parametri cardiovascolari

Aronia berries on a bush . Life in the village.Diversi studi epidemiologici hanno mostrato un’associazione positiva tra l’assunzione di alimenti ricchi di antiossidanti e una minore incidenza nello sviluppo delle malattie cardiovascolari. I polifenoli sono considerati gli antiossidanti nella dieta più abbondanti e importanti.

Uno studio recente, di piccole dimensioni e realizzato presso il Centro clinico Bezanijska Kosa di Belgrado, in Serbia, ha valutato gli effetti del consumo del succo d’aronia (Aronia melanocarpa, Rosaceae), ricco di polifenoli, sul livello di pressione sanguigna (BP) e su altri parametri bio-chimici (profilo lipidico, proteina C-reattiva e glucosio ematico) in soggetti con pressione arteriosa normale o con ipertensione di grado I non trattati farmacologicamente.

Uno studio condotto in precedenza dagli stessi autori aveva rilevato che il consumo di succo di aronia aveva un impatto positivo sullo stato ossidativo cellulare, stimolando l’attività degli enzimi antiossidanti e migliorando altre funzioni biologiche.

Nell’ultima ricerca 23 persone (12 uomini e 11 donne), di età compresa fra 33 e 67 anni, sono stati arruolati e istruiti a consumare 200 ml di succo di aronia al giorno per 4 settimane. Il succo conteneva 386 ± 9.7 mg di polifenoli totali, espressi come acido gallico, per 100 g. Le analisi condotte hanno mostrato che la cyanidina 3-galactoside era l’antocianina più abbondante (107.6 ± 7.8 mg per 100 g).

Dopo 4 settimane, sono state riscontrate riduzioni nei valori di colesterolo totale, lipoproteine a bassa densità (LDL-C) e trigliceridi; tuttavia, l’unica riduzione significativa riguardava i livelli di trigliceridi (P <0,05). I marcatori della funzionalità renale ed epatica sono rimasti entro i limiti normali durante lo studio.

I risultati ottenuti indicano che il consumo regolare di succo di aronia ha un impatto positivo sulla pressione arteriosa e sullo stato lipidico nei soggetti ipertesi non trattati farmacologicamente. Fra i limiti di questo lavoro si evidenziano la scarsa numerosità del campione e la durata breve dell’intervento.

Fonte: Kardum N, Milovanović B, Šavikin K, et al. Beneficial effects of polyphenol-rich chokeberry juice consumption on blood pressure level and lipid status in hypertensive subjects. J Med Food. October 2015;18(11):1231-1238.