Piante del Tibet, un seminario a Firenze

Locandina-Medicina-TibetanaLa medicina tradizionale tibetana, con i suoi suoni, i suoi silenzi e la antica sua cultura. Quanto e come è proiettata verso la cultura e la medicina occidentali? Quanto e come è possibile un incontro con il nostro concetto di salute e di malattia? E quali sono le piante della medicina tibetana? Hanno per loro il nostro stesso valore? Offrirà una risposta a questi interrogativi il seminario sulla medicina tibetana che si terrà a Firenze, all’interno del Master di Medicina integrativa, il 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Il seminario, aperto anche agli esterni, è tenuto da Alessandro Boesi, tibetologo ed esperto della materia, il quale così sintetizza alcuni contenuti: “La somministrazione di farmaci ha sempre avuto un ruolo cruciale nella medicina tibetana. Tuttavia le sostanze medicinali non sono impiegate singolarmente ma combinate in preparazioni complesse, i cui ingredienti vengono scelti secondo proprietà terapeutiche individuali e capacità di eseguire azioni coordinate e sinergiche”.

Nell’occasione sarà presentato il volume “Piante medicinali del Tibet. Un antico manoscritto di scienza della guarigione” ISMEO Edizioni.

Di seguito il programma della giornata

Introduzione: Fabio Firenzuoli

Moderatore: Vittorio Mascherini
Alle radici dell’arte della guarigione: le piante spontanee nell’alimentazione dei tibetani
Moderatore: Alfredo Vannacci
Il cibo come medicina: come si può conciliare con la medicina occidentale?
Moderatore: Luigi Gori
Differenze e similitudini con la medicina tradizionale cinese. Fondere il corpo e la mente.
Moderatore: Eugenia Gallo
Il potere terapeutico alle sostanze naturali: criteri e principi. Piante medicinali del Tibet: un antico manoscritto di scienza della guarigione

 

Giovedì 17 Dicembre 2015 ore 10- 17
Villa La Quiete – Firenze
Ingresso libero

www.cerfit.it