Il termine Botanicals comprende le piante possiamo ritrovare nella composizione di medicinali, di integratori alimentari e dei prodotti salutistici, che da sempre sono conosciuti e utilizzati secondo gli usi della tradizione popolare.
L’obiettivo di questo manuale di Elisa Giubileo ed edito da Tecniche Nuove – che sarà presentato il prossimo 11 maggio a Milano nell’ambito della manifestazione Orticola – è quello di diffondere un’informazione aggiornata e trasparente sul loro utilizzo per la salute, mettendo a disposizione le informazioni approvate dal Ministero della Salute sull’attività funzionale di quelle immesse per l’uso negli integratori alimentari.
Due sono le parti fondamentali e distinte che guidano la lettura.
Ricerca la pianta: tratta in ordine alfabetico molte delle piante elencate nel Decreto Ministeriale; per ognuna viene riportato quanto definito nelle Linee Guida circa la parte utilizzabile e le funzioni sulla salute correlate.
Per le più utilizzate sono presenti anche schede descrittive contenenti informazioni botaniche, quali nomenclatura, habitat, contenuto in princìpi attivi e la spiegazione dei più comuni impieghi salutistici nei diversi integratori alimentari.
Ricerca il CLAIM: qui è possibile trovare quali siano le piante utilizzabili per una specifica “esigenza di salute” (sono riportati tutti i CLAIM ministeriali). Le piante sono quindi raggruppate in macroaree funzionali dove sono elencate tutte quelle che possiedono la stessa azione sulla salute.