Bucce di mele e pomodori verdi per muscoli giovani

ApfelsaftLa riduzione della massa muscolare è un fenomeno fisiologico legato all’invecchiamento che può arrivare fino a gradi estremi di sarcopenia e le cui cause sono rimaste finora in gran parte sconosciute.

Uno studio appena pubblicato sul Journal of Biological Chemistry, condotto da ricercatori dell’Università dello Iowa negli Stati Uniti, suggerisce un’interessante ipotesi: alla base dei processi di invecchiamento dei muscoli ci sarebbe una proteina. La proteina in questione, contraddistinta dalla sigla ATF4, è un fattore di trascrizione che altera l’espressione di alcuni geni a livello del muscolo scheletrico, causando così una ridotta sintesi proteica e di conseguenza una riduzione della massa e della forza muscolare.

Lo studio ha individuato anche due composti naturali, uno presente nella buccia delle mele (acido ursolico) e l’altro nei pomodori verdi (tomatidina), che sembrano in grado di ridurre l’attività dell’ATF4.

La supplementazione della dieta di animali da laboratorio con tomatidina e acido ursolico per due mesi ha fatto aumentare la massa muscolare del 10% e la forza muscolare addirittura del 30%. L’acquisizione di queste informazioni – secondo gli autori –  potrebbe portare a una terapia specifica per contrastare atrofia e perdita di forza muscolare caratteristici della terza età. “I risultati del nostro studio suggeriscono che l’acido ursolico e la tomatidina potrebbero essere utilizzati per contrastare la perdita di massa e di forza muscolare negli anziani – ha detto uno degli autori dello studio, Christopher Adams, professore di Medicina Interna presso l’Università dell’Iowa – Riducendo l’attività dell’ATF4 l’acido ursolico e la tomatidina consentono al muscolo scheletrico di riprendersi dagli effetti dell’invecchiamento”.

Partendo da questi presupposti, il gruppo di ricercatori statunitensi sta lavorando alla messa a punto di supplementi a base di tomatidina e acido ursolico, da somministrare agli anziani con ridotta massa muscolare, con l’obiettivo di cancellare i segni del tempo dai muscoli affaticati.

 

Fonte: Scott M. Ebert et al. Identification and Small Molecule Inhibition of an ATF4-dependent Pathway to Age-related Skeletal Muscle Weakness and Atrophy. Journal of Biological Chemistry, September 3, 2015.