Una rassegna sulla palma da cocco

DSC_0143Ricercatori brasiliani dell’Università di Fortaleza hanno pubblicato di recente una rassegna sulla palma da cocco, Cocos nucifera (L.), appartenente alla famiglia delle Arecaceae, una delle piante da frutto più comuni sul nostro pianeta.

Con questo lavoro gli studiosi brasiliani hanno esaminato e valutato il profilo fitochimico, le attività farmacologiche e la tossicologia della palma che produce il gustoso frutto, al fine di fornire orientamenti ed elementi di certezza per la realizzazione di futuri studi preclinici e clinici.

La revisione sistematica è stata condotta facendo riferimento agli studi pubblicati sulle principali banche dati della ricerca internazionali come Scopus, Science Direct, PubMed, SciVerse e Scientific Electronic Library Online.

Alcuni impieghi della noce di cocco erano stati parzialmente confermati da studi precedenti, che hanno dimostrato un’azione analgesica, antibatterica, antipiretica, antielmintica, antidiarroica e ipoglicemizzante. Sono stati segnalate in letteratura anche altre proprietà, come quella antipertensiva, antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante, cardioprotettiva, epatoprotettiva e anti-osteoporosi. Poiché ogni parte di C. nucifera ha diversi costituenti, gli effetti farmacologici della pianta variano a seconda della parte della pianta valutata.

 

Fonte: Lima EB, Sousa CN, Meneses LN, Ximenes NC, Santos Júnior MA, Vasconcelos GS, Lima NB, Patrocínio MC, Macedo D, Vasconcelos SM. Cocos nucifera (L.) (Arecaceae): A phytochemical and pharmacological review. Braz J Med Biol Res. 2015 Aug 18. [Epub ahead of print]