La melissa riduce le palpitazioni cardiache

melissaNella medicina tradizionale iraniana Melissa officinalis è considerata una terapia efficace per le palpitazioni cardiache (cardiopalmo), l’anomala percezione del battito cardiaco, un disturbo comune e spesso benigno ma che risulta associato a un marcato disagio. Tale indicazione è presente anche nella tradizione erboristica italiana ed è supportata da una serie di evidenze sperimentali. Questo studio clinico (randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo) della durata di 14 giorni è stato realizzato con lo scopo di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’estratto secco di Melissa officinalis in adulti affetti da palpitazioni benigne. I volontari ammissibili allo studio sono stati assegnati random al trattamento con 500 mg (due volte al giorno) di estratto acquoso liofilizzato di foglie di Melissa officinalis o placebo. Quali principali misure di risultato sono state adottate la frequenza settimanale degli episodi di palpitazioni (ricavate dai diari dei pazienti) e l’intensità delle stesse palpitazioni come stimato dai pazienti su scala visuale analogica (VAS). Come misure secondarie di risultato sono state adottate le variazioni di una serie di sintomi psichiatrici (somatizzazione, ansia e insonnia, disfunzione sociale e depressione grave) valutate attraverso questionario sulla salute generale GHQ-28 (General Health Questionnaire-28). Nello studio sono state reclutate 61 persone, 55 delle quali hanno completato lo studio. Dalla sperimentazione è emerso che 14 giorni di trattamento con estratto acquoso liofilizzato di foglie di Melissa officinalis hanno ridotto significativamente (verso placebo) la frequenza degli episodi di palpitazioni (P = 0,0001) e il numero di pazienti ansiosi (P = 0,004). Non sono emersi effetti collaterali gravi conseguenti al trattamento con M. officinalis. Gli autori della sperimentazione ritengono che l’estratto di Melissa officinalis possa essere considerato un rimedio per il trattamento delle palpitazioni cardiache benigne.

Ricerca realizzata da associati a vari Istituti, fra questi: Department of Traditional Pharmacy, School of Traditional Medicine, Shahid Beheshti University of Medical Sciences, Tehran, Iran.

Alijaniha F, Naseri M, Afsharypuor S, Fallahi F, Noorbala A, Mosaddegh M, et al. Heart palpitation relief with melissa officinalis leaf extract: Double blind, randomized, placebo controlled trial of efficacy and safety. J Ethnopharmacol 2015, Feb 10 (Epub).