Lo zigolo può ridurre i peli superflui: uno studio pilota

peli ascelleLo zigolo infestante o erba pepa (Cyperus rotundus) è comune in molte parti del nostro Paese e il suo olio essenziale sembra essere efficace e sicuro per ridurre la crescita dei peli indesiderati, come emerso da alcuni studi preclinici. Non erano però finora disponibili studi clinici di comparazione fra questo trattamento e trattamenti standard come l’epilazione eseguita con laser. A questo scopo è stato realizzato uno studio pilota a disegno aperto che ha comparato gli effetti dell’olio essenziale di Cyperus rotundus verso laser ad Alessandrite (un trattamento di riferimento) e soluzione salina nella riduzione dei peli ascellari superflui. Nello studio sono state coinvolte 65 persone con peli ascellari indesiderati che sono state assegnate random a uno dei tre gruppi di studio: applicazione topica di olio di C. rotundus (gruppo 1), soluzione salina (gruppo 2) e laser ad Alessandrite (gruppo 3). Lo studio è stato completato da 60 pazienti. I risultati sono stati valutati considerando la conta dei peli, le valutazioni fatte da professionisti indipendenti e le autovalutazioni dei pazienti. A conclusione della sperimentazione l’insieme dei risultati non differiva significativamente fra quanto ottenuto nel gruppo con C. rotundus e laser ad Alessandrite (P> 0.05). La crescita dei peli bianchi è diminuita maggiormente (in termini statisticamente significativi) nel gruppo con C. rotundus rispetto a laser con Alessandrite (P <0.05). Questo risultato è stato evidente considerando tutti e 3 i metodi di valutazione. Non sono stati rilevati effetti collaterali. Gli autori ritengono che l’applicazione topica di olio essenziale di Cyperus rotundus sia efficace quanto il laser ad alessandrite nel diminuire la crescita dei peli ascellari (sia scuri che bianchi). Considerato il disegno aperto dello studio sono naturalmente necessarie ulteriori sperimentazioni per meglio indagare gli effetti osservati.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Dermatology and Venereology, Faculty of Medicine, Suez Canal University, Ismailia, Egitto.

Mohammed GF, Abd El-Kaream Mohammed GF. Topical cyperus rotundus oil: A new therapeutic modality with comparable efficacy to alexandrite laser photo-epilation. Aesthet Surg J 2014;34(2):298-305.