Il fieno greco migliora dolore e altri sintomi della dismenorrea

 

dismenorreaLa dismenorrea primaria è un disturbo diffuso che può significativamente, anche se transitoriamente, deteriorare la qualità della vita delle persone che ne soffrono in maniera particolarmente accentuata. Gli autori di questa sperimentazione, basandosi su alcune evidenze e sulle attività antinfiammatorie e analgesiche dei preparati a base di fieno greco, hanno realizzato uno studio clinico in doppio cieco, randomizzato e controllato verso placebo, finalizzato a testare i suoi effetti sulla gravità della dismenorrea primaria in un gruppo di studentesse. Le partecipanti sono state assegnate random a uno dei due gruppi di trattamento che hanno ricevuto fieno greco (n = 51) o placebo (n = 50). Nei primi 3 giorni di mestruazioni le partecipanti hanno assunto 2-3 capsule contenenti polvere di semi di fieno greco (900 mg), questo tre volte al giorno per due cicli mestruali consecutivi. La severità del dolore è stata valutata su scala visuale analogica e i sintomi sistemici, utilizzando una scala verbale di tipo multidimensionale. Al basale la gravità del dolore non differiva significativamente tra i due gruppi. Dopo l’intervento la gravità del dolore è risultata significativamente ridotta in entrambi i gruppi, ma nel gruppo con fieno greco la riduzione è risultata molto più rilevante (p <0.001). Relativamente alla durata del dolore nei due cicli non è stata rilevata alcuna differenza significativa nel gruppo placebo (p = 0,07), mentre nel gruppo con fieno greco la durata del dolore è risultata diminuita (p <0.001). Nel gruppo con fieno greco sono risultati diminuiti anche i sintomi sistemici correlati alla dismenorrea quali affaticamento, mal di testa, nausea, vomito, mancanza di energia, sincope (p <0.05). Non sono stati segnalati effetti collaterali fra coloro che hanno assunto fieno greco. I risultati suggeriscono che i semi di fieno greco possono migliorare dolore e sintomi associati alla dismenorrea.

Ricerca realizzata da associati a vari Istituti, fra questi: Department of Midwifery, School of Nursing and Midwifery, Shahid Beheshti University of Medical Sciences, Tehran, Iran.

Younesy S, Amiraliakbari S, Esmaeili S, Alavimajd H, Nouraei S. Effects of fenugreek seed on the severity and systemic symptoms of dysmenorrhea. J Reprod Infertil 2014;15(1):41-8.