Gel con melaleuca efficace nell’igiene dentale

igiene dentaleNel corso di questo studio sono stati valutati gli effetti antimicrobici ed è stata fatta una analisi di percezione sensoriale di un gel con olio essenziale di Melaleuca alternifolia. In via preliminare 34 volontari, divisi in 2 gruppi, sono stati monitorati per 4 settimane relativamente all’indice di placca gengivale e alla conta dei batteri presenti nella saliva, ottenendo con ciò i valori standard per ciascun paziente. Nei sette giorni successivi il gruppo 1 ha utilizzato il gel di melaleuca e il gruppo 2 Colgate Total. Dopo 7 giorni, l’indice di placca e la conta batterica sono state nuovamente valutate, così come la valutazione della percezione sensoriale (aspetto, colore, odore, luminosità, viscosità e prima sensazione gustativa). Al termine di questa prima fase di studio ai volontari è stato chiesto di tornare alle loro consuete abitudini di igiene dentale per 15 giorni. Dopo il periodo di sospensione dei trattamenti, questi sono stati invertiti, con il gruppo 1 che ha utilizzato Colgate Total e il 2 il gel melaleuca, eseguendo alla fine del periodo le consuete valutazioni. I dati sono stati infine analizzati statisticamente adottando un livello di significatività del 5%. Relativamente alla conta batterica e alle evidenze cliniche il gel di melaleuca è risultato più efficace nel ridurre il biofilm dentale e il numero di colonie batteriche. Relativamente alla valutazione sensoriale Colgate Total è risultato più apprezzato quanto a sapore e prima sensazione (P < 0.05). Dalla sperimentazione è quindi emerso che il gel di melaleuca è più efficace del prodotto di comparazione nel controllo dei batteri, ma necessita di essere migliorato relativamente a gusto e prima sensazione.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Orthodontics, School of Dentistry, University of Araras, Araras, São Paulo, Brasile.

Santamaria M, Petermann KD, Vedovello SA, Degan V, Lucato A, Franzini CM. Antimicrobial effect of melaleuca alternifolia dental gel in orthodontic patients. Am J Orthod Dentofacial Orthop 2014, Feb;145(2):198-202.