Proprietà antinfiammatorie della cannella

shutterstock_73830994In alcune situazioni si fa ancora ricorso all’episiotomia nel corso del parto, un evento associato a dolore nel perineo, per lo più trattato con FANS; si applicano invece terapie topiche per accelerare la guarigione della ferita. Diverse donne però, non soddisfatte di queste terapie, cercano altre soluzioni. L’olio essenziale e l’estratto etanolico di cannella (Cinnamomum spp.) hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche, ma finora non c’erano studi sull’uomo che ne documentassero l’azione analgesica e di cicatrizzazione delle ferite. Se n’è occupato uno studio randomizzato controllato in doppio cieco di ricercatori iraniani, pubblicato di recente sul Journal of Integrative Medicine, arruolando in due ospedali iraniani 144 donne (età media: 26.4 ± 4.9 anni) dal 20 febbraio al 31 ottobre 2013; il follow-up si è concluso l’11 novembre dello stesso anno. Un questionario ha misurato il dolore perineale e la guarigione della ferita alla baseline.

Settantadue donne sono state assegnate in modo casuale al gruppo sperimentale (pomata a base di estratto idroalcolico di cannella da applicare 2 volte/die ogni 12 ore per 10 giorni) e a quello placebo (pomata identica per colore, odore e consistenza in contenitori identici). Le donne hanno assunto capsule di acido mefenamico da 400 mg per controllare il dolore e hanno registrato su un diario quotidiano effetti avversi, uso di analgesici e della pomata; sono tornate al controllo in ospedale dopo 10-11 giorni. Rispetto ai valori alla baseline, il punteggio cicatrizzazione delle ferite è migliorato in modo significativo nel gruppo trattato in 4 item su 5; non sono emerse differenze significative fra i gruppi nell’assunzione di analgesici. Il numero di donne che hanno ripreso le normali attività quotidiane 5 giorni dopo il parto era significativamente maggiore (P=0.003) nel gruppo trattato rispetto a quello placebo e non si sono osservati effetti avversi nei due gruppi. I tre principali componenti della radice di cannella sono eugenolo, cinnamaldeide e linalolo; secondo gli autori l’eugenolo può influire sull’infiammazione riducendo la biosintesi delle prostaglandine, anche gli altri due componenti e i polifenoli presenti nella pianta hanno proprietà antinfiammatorie. Le conclusioni sono che la pomata a base di estratto di cannella può ridurre l’intensità del dolore al perineo e migliorare la cicatrizzazione della ferita in caso di episiotomia, senza effetti collaterali di rilievo.

Fonte: Mohammadi A, Mohammad-Alizadeh-Charandabi S, Mirghafourvand M, Javadzadeh Y, Fardiazar Z, Effati-Daryani F. Effects of cinnamon on perineal pain and healing of episiotomy: a randomized placebo-controlled trial. J Integr Med. 2014;12(4):359-366.