Melagrana e camomilla riducono il sanguinamento gengivale

melagranaI preparati a base di melagrana (Punica granatum) e di camomilla (Matricaria recutita) trovano diversi impieghi in fitoterapia. La melagrana, fra l’altro, esercita anche attività antimicrobiche (ad es. contro Rtaphylococcus aureus e Salmonella typhi), antinfiammatorie e antisettiche, attività esercitate anche dalla camomilla. Per tale ragione è stata testata la capacità di questi estratti nel ridurre il sanguinamento gengivale in pazienti con malattia periodontale, confrontando la loro azione verso trattamento con clorexidina 0.12%. Si è trattato di uno studio comparativo, randomizzato, in doppio-cieco e controllato a tre braccia: collutorio clorexidina 0.12% (n=18), collutorio con estratto di camomilla (n=19), collutorio con estratto di melagrana (n=18). I partecipanti allo studio hanno fatto risciacqui con il collutorio loro assegnato. Tutti e tre i trattamenti si sono rivelati efficaci nel ridurre il sanguinamento gengivale in termini statisticamente significativi (p<0.05). Fra i due gruppi non esistevano differenze statisticamente significative all’inizio dello studio, ma neppure dopo 7 e 15 giorni di trattamento, evidenziando così l’equivalenza dei trattamenti. In questo studio i collutori a base di melagrana e camomilla si sono rivelati efficaci quanto la clorexidina nel ridurre il sanguinamento gengivale.

Ricerca realizzata da associati a:  Paraíba State University, Department of Dentistry, Campina Grande, Paraíba, Brasile.

Batista AL, Diógenes Alves Uchôa Lins R, de Souza Coelho R, do Nascimento Barbosa D, Moura Belém N, Alves Celestino FJ. Clinical efficacy analysis of the mouth rinsing with pomegranate and chamomile plant extracts in the gingival bleeding reduction. Complement Ther Clin Pract 2014, Feb;20(1):93-8.

Articoli correlati:

Collutorio con Aloe riduce placca e gengivite

Cura e igiene orale: collutorio con Aloe vera come clorexidina